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Percorsi di marketing editoriale: il booktrailer e altri innovativi strumenti di lancio

Il booktrailer è un video promozionale di un libro che cerca di sintetizzarne, attraverso le immagini, lo spirito e la trama.
Importato in Italia fra il 2004 e il 2005, si sta rivelando un ottimo strumento di lancio per le case editrici (soprattutto per quelle medio-piccole) grazie alla possibilità di realizzare video anche in maniera totalmente gratuita.
La rete è il luogo naturale di diffusione dei booktrailer, come lo è per altri innovative strategie di marketing editoriale: sono sempre di più, infatti, le case editrici che affidano le proprie campagne promozionali al web e agli innumerevoli strumenti che questo mette a disposizione, segno che, probabilmente, in futuro, la lotta per la visibilità dei propri prodotti avverrà sempre più su internet che con i tradizionali strumenti di lancio.

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Introduzione I primi anni del Duemila sono stati caratterizzati, fra le tante cose, da uno sviluppo tecnologico senza precedenti. Ogni ambito della vita sociale ed economica si è dovuto man mano adeguare a quest'evoluzione. Anche la comunicazione pubblica (istituzionale e commerciale) ha in buona parte modificato il proprio rapporto con l'utenza, facendo ricorso a strumenti relazionali e comunicativi fino a qualche anno prima semplicemente impensabili. Motore essenziale di questa maturazione è stata la possibilità di far viaggiare le informazioni sfruttando un nuovo mezzo di comunicazione: la rete internet. Non hanno fatto eccezione, in questo contesto, le imprese editoriali che prima all'estero, ma poi anche in Italia, hanno saputo trarre notevoli vantaggi dal potenziale comunicativo del web nelle loro attività di marketing. Il mio lavoro di tesi mira a fare il punto della situazione sulle attività promozionali delle case editrici, disegnando un percorso che passi dai tradizionali strumenti di marketing a quelli più innovativi, non tralasciando quelli di cui, in futuro, 7

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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Mazzara
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Giornalismo e comunicazione d'azienda
  Relatore: Giuseppe Marchetti Tricamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 261

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Parole chiave

marketing
editoria
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