Nuove strategie di comunicazione per gli studi professionali
Questa tesi ha lo scopo di analizzare e comprendere le potenzialità delle nuove tecnologie dell'informazione, nello specifico quelle della comunicazione mobile e degli strumenti open source, nel campo degli studi professionali.
La domanda a cui si cerca di dare risposta è: con quali modalità è possibile ottenere il massimo profitto con il minor dispiego di fondi ed energie?
Per affrontare questo tema è necessario prima di tutto comprendere l'attuale stato degli studi professionali e delle loro capacità di comunicazione.
Con l'intervento della legge Bersani del 2006, come descritto nel capitolo primo, non si parla più di “informazioni sull'esercizio della professione”, bensì di “informazioni sull'attività professionale” e diventa quindi possibile per gli Studi Professionali ragionare in termini di marketing e rivedere le proprie modalità comunicative.
Nel capitolo secondo si parlerà della necessità di prendere coscienza dell'attività di uno studio professionale, del tipo di servizio che si eroga e dell'importanza dell'identità dello Studio, che in questo contesto diventa sempre più simile al concetto di brand.
In funzione di ciò è necessario creare, come descritto nel capitolo terzo, un piano di comunicazione strategico, che permette non solo di definire con più chiarezza l'identità dello studio, ma anche di capire l'importanza di marketing e comunicazione, l'utilità di tali attività nel lungo periodo, le più corrette modalità di utilizzo e il posizionamento attuale e previsto futuro per lo studio.
Il capitolo quarto espone una visione di comunicazione incentrata sul cliente, dove l'ascolto e la relazione, insieme a professionalità e consapevolezza, sono i pilastri per ottimizzare le qualità dello studio.
Nel capitolo cinque si porta l'esempio di LabLaw, uno studio associato specializzato in diritto del lavoro, se ne analizza lo status e i metodi di relazione con il cliente, con particolare attenzione alla comunicazione web.
Il capitolo sesto, nonché l'ultimo, descrive la creazione di un'app con il programma open source AppArchitect e considera le possibilità di questo strumento applicato al caso dello studio LabLaw.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Beatrice Sgaravatto |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Ferrara |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze e tecnologie della comunicazione |
Relatore: | Giorgio Poletti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 51 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunicazione di marketing nel settore del turismo: il caso Valtur
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi