Skip to content

Nascita e sviluppo di un portale Ecommerce: il caso STYLE UP! Web

Questo lavoro si propone di ripercorrere la nascita e lo sviluppo del progetto ecommerce styleup.it all'interno dell'azienda STYLE UP! di Reggio Emilia. L'analisi del progetto seguirà un percorso cronologico a partire dalla prima versione dell'ecommerce e delle sue funzionalità, fino alla messa online della seconda versione. All'interno di questo case study saranno delineati gli aspetti promozionali del portale, dalla SEO, alla creazione di contenuti di qualità, al link building. Inoltre saranno evidenziate le problematiche riscontrate e quali siano stati gli effetti provocati e gli eventuali accorgimenti adottati. Il tutto sarà introdotto da ciò che è possibile definire come lo scenario in cui è cresciuto il progetto: l'azienda, il mercato e lo stato dell'ecommerce.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Questo lavoro si propone di ripercorrere i due anni di lavoro svolti presso l'azienda Style UP! di Reggio Emilia nella creazione e avviamento del progetto Ecommerce styleup.it. L'obiettivo che mi sono preposto è stato quello di redigere un case study minuzioso che entrasse nel vivo delle diverse dinamiche affrontate durante l'evoluzione del progetto: le riflessioni che hanno condotto verso l'Ecommerce, le scelte per la sua promozione, ma anche le problematiche che si sono verificate e a cui si è dovuto porre rimedio. Ebbene sì, il vero punto focale di questo lavoro è stato mettere in risalto gli errori commessi in questo percorso, quindi prima di iniziare, concedetemi di fare chiarezza su questo case study. Handley e Champan (2012) definiscono i case studies come "Un esame approfondito di una singola istanza o evento; un episodio. Fornisce un approccio all'analisi delle informazioni, e ne riferisce i risultati per agevolare la comprensione di un concetto o un'idea.". Niente di più vero, è esattamente quello che spero di riuscire a fare con questo lavoro, ma Handley e Champan continuano così la loro descrizione sui case study: "Si tratta semplicemente di raccontare una storia efficace, che permetta alla vostra azienda di recitare il ruolo del supereroe. [..] Intendiamo una storia vera, che racconti come i prodotti o servizi della vostra azienda hanno risolto un problema per un cliente, alleviato le sue difficoltà o risposto a una sua pressante esigenza.". Ecco, su questa parte non sono propriamente d'accordo, o per lo meno ho cercato di non seguire questa definizione alla lettera. Per quanto sia giusto in un case study assurgere a ruolo di supereroe bisogna ricordarsi che un supereroe può fallire o anche morire (dice niente il caso de La Torcia Umana? 1 ). Handley e Champan focalizzano troppo la bellezza dei case study verso i success, ossia quelle storie a lieto fine, che hanno avuto successo. Seguire le orme di chi ha avuto successo può senz'altro aiutare a prendere decisioni simili se i contesti decisionali si avvicinano abbastanza fra di loro. Ma penso che anche il 1 http://www.lastampa.it/2011/01/26/cultura/fumetti-e-cartoons/fantastici-muore-la-torcia-umana- Re3MNFW6EbgJVN6QqQNERI/pagina.html 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Damiano Antoncosimo Congedo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Cristina Iana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi