Skip to content

Michael Moore e il documentario

In un periodo come quello attuale, in cui spesso la realtà dei fatti supera l’immaginazione, il documentario acquisisce un ruolo di grande importanza nel rappresentare tali “tempi fittizi”.
Questo genere cinematografico, riscoperto negli ultimi anni anche grazie al successo di Moore e delle sue opere, conosce oggi un momento di straordinaria vitalità, in cui si assiste ad un continuo sviluppo di film che perseguono un obiettivo di realtà, di verità e di autenticità. In seguito ad un cambiamento nei modi fruizione e nelle richieste del pubblico e ad un mutamento dello scenario mediatico, in cui l’inconsistenza della televisione si fa sempre più percettibile, il documentario cinematografico riesce a colmare l’attuale necessità d’informazione e di approfondimento riguardante argomenti del presente e del passato.
Questo lavoro intende presentare un quadro complessivo del fenomeno del documentario. Nel primo capitolo si rivolge uno sguardo al passato, ai registi che hanno elaborato le prime tecniche di ripresa e alle loro opere troppo spesso dimenticate, alle diverse scuole documentaristiche e alle avanguardie. S’intende sottolineare l’importanza che tali ricerche hanno avuto sull’evoluzione di questo genere, le analogie e le differenze rispetto agli autori contemporanei. Nel secondo capitolo l’interesse volge al presente, in particolare ai film realizzati dopo il 2002, anno in cui Moore realizza Bowling a Columbine (Bowling for Columbine, 2002), vero spartiacque della nuova era documentaristica. Si esaminano le cause della recente affermazione del documentario e si propone una sua possibile prospettiva futura all’interno del mercato cinematografico internazionale, in relazione ai meccanismi di produzione e distribuzione. Infine si analizzano le tre opere del rappresentante principale e più noto della nuova generazione di documentaristi americani, Michael Moore, evidenziando il modo in cui le numerose innovazioni sperimentate nei suoi film influenzano la produzione documentaristica attuale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 0. INTRODUZIONE “Ci piace la non-finzione e viviamo in tempi fittizi.” 1 Con queste parole il regista Michael Moore apre il suo celebre discorso durante la cerimonia di premiazione degli Oscar 2003. In un periodo come quello attuale, in cui spesso la realtà dei fatti supera l’immaginazione, il documentario acquisisce un ruolo di grande importanza nel rappresentare tali “tempi fittizi”. Questo genere cinematografico, riscoperto negli ultimi anni anche grazie al successo di Moore e delle sue opere, conosce oggi un momento di straordinaria vitalità, in cui si assiste ad un continuo sviluppo di film che perseguono un obiettivo di realtà, di verità e di autenticità. In seguito ad un cambiamento nei modi fruizione e nelle richieste del pubblico e ad un mutamento dello scenario mediatico, in cui l’inconsistenza della televisione si fa sempre più percettibile, il documentario cinematografico riesce a colmare l’attuale necessità d’informazione e di approfondimento riguardante argomenti del presente e del passato. Si è vista un’autentica invasione di oggetti “testimoniali”: film che incrociavano i loro percorsi avanti e indietro nel tempo, raccontandoci il presente e la memoria, in quell’indissolubile rapporto causa-effetto che rende oggi il documentario lo strumento più forte per percepire le trasformazioni in atto nel nostro pianeta. 2 Questo lavoro intende presentare un quadro complessivo del fenomeno del documentario. Nel primo capitolo si rivolge uno sguardo al passato, ai registi che hanno elaborato le prime tecniche di ripresa e alle loro opere troppo spesso dimenticate, alle diverse scuole documentaristiche e alle avanguardie. S’intende sottolineare l’importanza che tali ricerche hanno avuto sull’evoluzione di questo genere, le analogie e le differenze rispetto agli autori contemporanei. Nel secondo capitolo l’interesse volge al presente, in particolare ai film realizzati dopo il 2002, anno in cui Moore realizza Bowling a Columbine (Bowling for Columbine, 2002), vero spartiacque della nuova era documentaristica. Si esaminano le cause della recente affermazione del documentario e si propone una sua possibile prospettiva futura all’interno del mercato 1 Michael Moore, discorso di premiazione durante la 75ª cerimonia degli Oscar, Los Angeles, 23/03/2003 2 Luciano Barisone, Echi dal presente, “Duellanti”, n. 15, aprile 2005, p. 44

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Lisco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Gianni Canova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bowling a columbine
cinema
documentario
fahrenheit 9/11
michael moore
roger & me

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi