Meta-serialità, competenze mediali ed engagement delle audience: il caso Boris
A partire dal case study "Boris", innovativa serie italiana in onda sui canali satellitari Fox e poi Fx, la tesi prova ad esplorare il mondo delle audience contemporanee, sempre più fluttuanti e diffused; le tendenze globali e i fenomeni più italiani; il contesto di cultura convergente in cui tutti noi siamo immersi, che vede l’ibridazione di convergenza mediatica, intelligenza collettiva e cultura partecipativa, come sostenuto da Henry Jenkins; le vecchie e nuove competenze richieste agli utenti di media nel prossimo futuro.
In particolare nella tesi si parla di quell’ibrido tra audience e fan che partecipa ad eventi pubblici, è attivo on line, e che si costituisce in micro – comunità di gusto legate dall’oggetto di culto, in questo caso un serie televisiva.
Una meta-serie, anzi, perché si tratta di una serie sul dietro le quinte di una fiction tv. La premessa narrativa è letta in questa sede come una forma di media literacy, capace di stimolare, se non addirittura di accrescere, le competenze mediali delle proprie audience, attraverso il gioco della messa a nudo dei meccanismi della produzione televisiva, uniti ad una satira abrasiva sul sistema televisivo italiano, estendibile al sistema paese.
Accanto a Boris, vengono fatti esempi di altre meta-serie di culto d’oltreoceano, quali Extras (Bbc), Studio 60 on the Sunset Strip (Nbc), 30 Rock (Nbc), Entourage (Hbo). I prodotti sono confrontati tra loro rispetto soprattutto alle strategie di coinvolgimento delle audience e alle competenze mediali attivate.
Si tenta pure uno sguardo panoramico all’altro lato della medaglia, la produzione, ovvero come si muovono le media companies nel contesto attuale, in costante e imprevedibile mutamento, quali sono le risposte che offrono alla domanda di partecipazione delle audience engaged. Lo si fa attraverso l’occhio dei "produttori creativi" di Boris, ovvero i suoi autori.
Quanto pesa e peserà l’engagement nella creazione e diffusione di contenuti mediali? E’ un’altra domanda cui si tenta, se non di dare una risposta, almeno di soffermare l’attenzione.
Infine, nel quarto capitolo, è presente la parte applicativa del lavoro, una ricerca etnografica condotta sulle audience-fan di Boris, attraverso interviste in profondità (a 6 spettatori di Boris, divisi tra “addetti ai lavori”- ovvero operatori del settore media come registi, montatori, producer etc – e “non addetti ai lavori” - studenti universitari, compresi in un range di età dai 24 ai 30 anni). Tra gli obbiettivi della ricerca : capire come mai Boris è diventata una serie di culto in Italia; studiarne le modalità di fruizione e l’influenza di Internet nella diffusione del prodotto; studiare i livelli di coinvolgimento emotivo, cognitivo e partecipativo rispetto a temi, personaggi e stili del prodotto (engagement); evidenziare le competenze (di genere, cognitive, mediali, digitali) mobilitate. Sia negli “addetti ai lavori” che non. Conclude il lavoro di tesi un report finale di ricerca sui dati raccolti, due osservazioni partecipanti in occasione di eventi pubblici targati Boris e una ricognizione dell’on line, incentrata sul social network site Facebook.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Serena Chianese |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo |
Relatore: | Romana Andò |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 409 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La metamorfosi del fandom. Il nuovo ruolo dei fan attraverso l'analisi della serie televisiva Heroes
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi