Skip to content

Le reti televisive all news - un nuovo modello per l'informazione italiana. Il caso Sky TG24

Il seguente lavoro si focalizza su uno dei principali macrogeneri che ha contribuito notevolmente ad incrementare il trionfo del mezzo televisivo: l'informazione.
Più precisamente verrà inizialmente analizzato, attraverso il blasonato ed efficace modello giornalistico angloamericano delle “5 W” (chi, che cosa, dove, quando, perché), un particolare format denominato "all news", il quale prevede la messa in onda rigorosamente in diretta per ventiquattro ore su 24 e per sette giorni su 7, di soli telegiornali ed approfondimenti sulle notizie del giorno.
Nella fase centrale, si esamineranno gli aspetti peculiari delle sei reti televisive di sola informazione più importanti del mondo (CNN international, BBC World, SKY uk, Al Jazeera, Euronews, FOX news), al fine di poter delineare le due diverse macrocategorie di reti all news: quelle di tipo “classico”, il cui obiettivo principale consiste nell’informare tempestivamente il telespettatore prima di ogni altro telegiornale, e quelle che usano principalmente come “valore aggiunto” gli approfondimenti ed i dibattiti, cercando di andare “dietro le notizie”.
Nella terza ed ultima parte, ci si soffermerà su quelli che sono stati gli sviluppi del formato all news in Italia e , di seguito, verranno prese in considerazione le due principali reti di informazione no stop italiane: Rainews 24 e Sky TG24.
Proprio di quest’ultima, nella fase conclusiva del lavoro, verrà fatta un’analisi molto dettagliata a livello sia organizzativo che produttivo (newsmaking), volta a far comprendere le profonde innovazioni rispetto le “classiche” istituzioni mediali e il diverso approccio nella raccolta, nella selezione e nel trattamento delle notizie. Ampio spazio verrà poi dedicato anche alle due grandi novità che Sky TG24 propone al suo pubblico, rinnovando il “tradizionale” rapporto emittente/telegiornale-destinatario/fruitore: l’interattività attraverso il servizio “active” e la portabilità grazie al videofonino UMTS “mobile TG24”.
Ogni singolo canale televisivo presente nel lavoro è stato analizzato attraverso uno screening che è durato complessivamente 9 mesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PREMESSA Il seguente lavoro si focalizza su uno dei principali macrogeneri che ha contribuito notevolmente ad incrementare il trionfo del mezzo televisivo: l'informazione. Più precisamente verrà inizialmente analizzato, attraverso il blasonato ed efficace modello giornalistico angloamericano delle “5 W” (chi, che cosa, dove, quando, perché), un particolare format denominato "all news", il quale prevede la messa in onda rigorosamente in diretta per ventiquattro ore su 24 e per sette giorni su 7, di soli telegiornali ed approfondimenti sulle notizie del giorno. Nella fase centrale, si esamineranno gli aspetti peculiari delle sei reti televisive di sola informazione più importanti del mondo (CNN international, BBC World, SKY uk, Al Jazeera, Euronews, FOX news), al fine di poter delineare le due diverse macrocategorie di reti all news: quelle di tipo “classico”, il cui obiettivo principale consiste nell’informare tempestivamente il telespettatore prima di ogni altro telegiornale, e quelle che usano principalmente come “valore aggiunto” gli approfondimenti ed i dibattiti, cercando di andare “dietro le notizie”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Franco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Fabio Tricoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

al jazeera
all-news
bbc world
euronews
fox news
giornalismo televisivo
informazione no stop
sky tg 24
sky tg24
telegiornali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi