Skip to content

La retorica tra propaganda e pubblicità

Retorica argomentativa e Retorica figurale: sono questi i capisaldi su cui si fonda il presente studio sulla comunicazione persuasiva. E lo fa, analizzando i linguaggi che la rappresentano al meglio: la politica e la pubblicità. Attraverso il continuo richiamo ai grandi comunicatori del passato e del presente, il lettore scoprirà come tutta la comunicazione abbia sempre ruotato attorno a strategie retoriche che da Aristotele sono arrivate fino ai giorni nostri.
Buona lettura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione L’oggetto di questo studio è il linguaggio limitato a due settori essenziali nella vita di tutti i giorni: la politica e la pubblicità. L’intento del lavoro è quello di analizzare, al di là delle differenze necessarie, come le loro funzioni si intreccino per dar luogo all’unica vera finalità: la persuasione. La comunicazione politica della Seconda Repubblica ha subìto un forte mutamento. Grazie al processo di personalizzazione, il linguaggio freddo, distaccato, tipico della Prima Repubblica, ha lasciato il posto ad un lessico più familiare, di comunione. Il “politichese” della vecchia classe dirigente, rovesciata con Tangentopoli e con il dissolvimento dei partiti maggiori, è stato sostituito dalla semplicità del linguaggio, mai esente però da espressioni demagogiche. La causa della personalizzazione suddetta va sicuramente ricercata nei mass media e, precisamente, nella televisione. Con il passare del tempo, infatti, si è assistito ad un trasferimento della politica nei set televisivi ( mi riferisco ad esempio al programma Porta a Porta, condotto da Bruno Vespa 1 ). Lo schermo ha reso più vicino i protagonisti delle istituzioni, facendoli diventare più umani e maggiormente esposti alle critiche. Questo nuovo fenomeno, che abbiamo definito “personalizzazione”, può essere osservato anche nei manifesti elettorali, in cui la figura del leader di partito domina la veste grafica accanto al testo pubblicitario. Il testo (lo slogan elettorale, per intenderci), nella comunicazione moderna, sta assumendo rilevanza sempre minore rispetto all’avanzare delle immagini e dei suoni. Questo lo rileviamo, per esempio, 1 In questo programma gli ospiti sono quasi sempre i politici e le discussioni assumono le caratteristiche tipiche di quelle parlamentari, in cui si propongono soluzioni ai problemi del paese. Alcuni hanno definito tale programma, con vena ironica, il vero centro dell’attività politica italiana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accuratezza
applicativa
copywriter
copywriting
creativo
creattivo
creazione
fondamento
futuro
interessante
modernità
sapere
storia
utile

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi