La pubblicità esterna nel mondo dei centri media
L’obiettivo di questa tesi è di evidenziare il ruolo che ha ricoperto la pubblicità esterna nel sistema di pianificazione dei centri media. In Italia è ancora opinione diffusa che l'esterna sia un mezzo non affidabile, complesso, costoso, difficile da pianificare ed in ritardo, mentre la realtà rispetto al percepito ed agli stereotipi è sostanzialmente diversa. Il progressivo miglioramento di questo mezzo, ha consentito all’esterna di catalizzare l’attenzione di settori (lusso, alta moda) che un tempo sarebbero stati inavvicinabili. Nonostante ciò i grandi centri media continuino a considerare l’esterna un mezzo residuale.
La tesi è stata strutturata in tre capitoli:
1. Il primo capitolo ha per oggetto la pubblicità esterna. Vengono illustrate le sue caratteristiche, la sua legislazione ed i pro e contro di questo mezzo pubblicitario.
2. Nel secondo capitolo vengono analizzati i centri media e le ragioni della loro nascita e del loro sviluppo. Vengono descritte le loro principali attività e il loro organigramma.
3. Il terzo capitolo costituisce il nucleo centrale della tesi ed è dedicato al rapporto tra la pubblicità esterna ed i centri media. Questo capitolo è stato elaborato grazie alle risposte ottenute attraverso un questionario effettuato principalmente per telefono e per e-mail ai responsabili della pubblicità outdoor di 12 centri media.
Parlando con i responsabili del settore della pubblicità esterna mi sono accorta che questo mezzo non gode di un’opinione positiva almeno per più della metà degli intervistati. Le critiche principali che sono state fatte a questo mezzo sono: l’inevitabile rinuncia alla presenza nei centri minori, l’abusivismo, la mancanza di creatività dei manifesti e la difficoltà nella selezione del target poiché l’affissione è un mezzo sottoposto all’osservazione di chiunque complicando ulteriormente il tentativo di conciliare soggetti di diversa caratura. Invece un grande vantaggio della pubblicità esterna, che spinge sempre più verso il suo utilizzo, è dato dal suo costo relativamente modesto (si veda Fig. 19 a pagina 68): l’affissione, se confrontata ad esempio col costo di un’inserzione su un quotidiano nazionale, risulta decisamente più conveniente e di maggiore impatto (seppure spazialmente circoscritta). Ho realizzato il presente lavoro sulla base dell’esperienza maturata nel corso della mia collaborazione lavorativa presso un’importante azienda del settore pubblicitario: Holding Adv srl, concessionaria di pubblicitaria esterna. Grazie a questa mia esperienza lavorativa, ho avuto l’opportunità di conoscere molti responsabili del settore della pubblicità esterna dei principali centri media e soprattutto grazie a loro che in me è nata la curiosità di analizzare questo mezzo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Anita Gulisano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Gianpiero Gamaleri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 78 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'arte del manifesto al tempo della réclame: il caso Campari
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi