La comunicazione pubblicitaria tra banche tradizionali ed on-line
Il rapporto tra banche comunicazione e media si è evoluto negli ultimi anni. Le banche hanno cambiato ruolo sul fronte comunicativo invertendo un rapporto con lo stakeholder, nullo o quasi, passando ad una comunicazione più bidirezionale e “clientocentrica”.
L’ipotesi di partenza del lavoro è quella di dimostrare le differenze, se ci sono, tra la comunicazione delle banche tradizionali e le nuove banche on-line.
La prima parte del lavoro è uno sguardo d’insieme sui cambiamenti legislativi avvenuti negli anni ’90 in Italia che hanno permesso alle banche di creare un mercato concorrenziale che fino ad allora non esisteva. Dopo un’ analisi delle prime modalità di comunicazione delle banche, abbiamo introdotto lo strumento internet e le importanti novità che ha portato anche all’interno del mercato bancario. In questo contesto, di nuove tecnologie, nascono le banche on-line figlie, anche, della crisi del sistema bancario. Le banche on-line sfruttano, in maniera strategica, lo strumento internet come fondamento del loro business per poter essere maggiormente competitive rispetto alle banche tradizionali. Dopo aver analizzato il diverso utilizzo del sito web delle due tipologie di banche, siamo passati nello specifico ad un parallelismo tra una banca tradizionale e storica per definizione (Monte dei Paschi), rispetto ad una banca on-line come la ING Direct. Sono state definite differenze sul piano comunicativo, di marketing, del brand, del logotipo e pubblicitarie, notando come le novità di linguaggio introdotte dalla ING siano risultate uno stravolgimento per le modalità comunicative fino ad ora utilizzate dalle banche. Nonostante forti differenze anche sul piano semiotico e del linguaggio e considerando anche le diverse tipologie di tecniche pubblicitarie utilizzate abbiamo concluso che le differenze sono solamente sul piano contenutistico della comunicazione, ma non nei mezzi e nelle tipologie. Infatti i media tradizionali sono i protagonisti delle due tipologie di banca e internet risulta, nel campo pubblicitario bancario, uno strumento di business, non ancora uno strumento pubblicitario. Paradossalmente abbiamo notato come banche che esistono solo sulla Rete, non utilizzano la stessa per promuoversi a livello pubblicitario o per farsi riconoscere, ma esclusivamente come strumento di business.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Iacopo Virgili |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Daniele Pitteri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 176 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Assalto alle banche! La comunicazione degli istituti di credito e il caso ''Fineco''
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi