La comunicazione per la fidelizzazione della clientela : il caso delle carte di credito
Nel mercato dei privati, dei professionisti e delle piccole imprese, le banche debbono oggi affrontare una sfida strategica fondamentale: come massimizzare nel lungo periodo la redditività dei rapporti con la clientela. Oggi, in un contesto di accresciuta concorrenza, di deregolamentazioni e di internazionalizzazione, gli approcci tradizionali non bastano più, e prioritariamente bisogna focalizzarsi sui propri clienti per fidelizzarli e per sviluppare con essi una relazione globale e completa. La relazione con la clientela non deve limitarsi alla gestione dei contatti e delle transizioni, ma deve essere fondata sulla conoscenza dei propri bisogni e dei suoi comportamenti, e su strumenti efficaci di selezione del target. Si dovrà prendere necessariamente in considerazione una stima della redditività attuale e futura del cliente, grazie a strumenti di analisi e di modellizzazione che permettano di andare sempre più lontano nella previsione dei bisogni e delle attese dell’utente, nella valutazione del suo rischio potenziale e della redditività futura.
Nel primo capitolo verrà spiegato come i cambiamenti nel settore bancario richiedono uno sforzo rilevante nell’impegno a trattenere e sviluppare la clientela a più alto valore. Nodo essenziale di questo percorso sarà la scoperta della fedeltà del cliente, vista come leva competitiva essenziale, che porterà le aziende ad essere efficienti e competitive. Il secondo capitolo sarà orientato verso la comprensione delle principali dinamiche che regolano il processo di creazione del valore percepito dal cliente, che costituisce il primo passo per comprendere la fedeltà: quindi bisogna tenere presente l’analisi del processo di acquisto-uso-abbandono per pianificare una strategia vincente di fidelizzazione. Il terzo capitolo sarà focalizzazato sull’importanza di mettere a punto un insieme sofisticato di strumenti in grado di realizzare un efficace feed-back tra il cliente e le aree aziendali, in modo da mantenere elevata la soddisfazione e la loyalty: tutto ciò si realizzerà con l’obiettivo di individuare bisogni latenti cui dare risposta con nuove realizzazioni.
Nel quarto e ultimo capitolo, in base a quanto esposto nei precedenti capitoli, si analizzeranno tre casi aziendali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Fontanella |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Carlo Alberto Pratesi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 175 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le carte di credito revolving. Potenzialità e criticità.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi