La comunicazione interna come strumento aziendale - Il caso Ericsson-Marconi
Un’analisi corretta ed esaustiva della comunicazione d’impresa non può prescindere dallo studio della struttura sociale sottesa all’organizzazione del lavoro all’interno dell’azienda .
La società complessa (con questa espressione ci riferiamo al complesso di ruoli ed interazioni caratteristico della modernità, contraddistinta dalla tendenza al rapido cambiamento ed in cui ciascun individuo assume ruoli e stili comunicativi differenti a seconda dei contesti e dei soggetti con cui interagisce) sembra articolarsi su una linea parallela che la contrappone alla semplicità strutturale di società forzate ed artefatte come le microsocietà dei reality show, in cui ogni concorrente assume un ruolo ed uno soltanto, consapevole di essere in un panopticon in cui tutto è visibile a tutti. Nonostante il loro essere micro, tanto quanto lo è la società del GF, gli ambienti sociali delle realtà organizzative hanno molto più in comune con la società nel suo complesso che non con le microrealtà dei reality: nella vita in azienda, ogni dipendente assume in sé molteplici ruoli (un manager di medio livello, ad esempio, è contemporaneamente capo, collega, dipendente…).
E’ facile a questo punto, capire come la conoscenza delle dinamiche comunicative sia fondamentale e come, ancora più importante, sia saperle usare correttamente nell’ambito del microambiente lavorativo stesso.
Una seconda considerazione avvalora ulteriormente la tesi da noi sostenuta ed espressa nelle prime righe del presente scritto, ed introduce un altro concetto chiave, strettamente correlato a quello di struttura sociale organizzativa: ogni impresa differisce dalle altre, e questa differenza ha origine dal proprio interno, caratterizzato da una precisa identità, un proprio sistema di valori, di norme, di orientamenti all’azione e di regole di comportamento che la distinguono da qualunque altra. Tutto questo fa parte della cultura organizzativa dell’impresa che va sfruttata come strumento per rafforzare il livello di integrazione interno, elemento imprescindibile per conferire credibilità e competitività all’azienda nei suoi contatti con l’esterno, a dispetto della tendenza dilagante a considerare le imprese come delle aziende produttrici di beni o servizi, dando alla loro gestione una mera finalità economica.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Patrizia Di Filippo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Sergio Brancato |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 89 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Telematica e comunicazione integrata d'impresa
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi