Skip to content

La birra tra storia, cultura e comunicazione

Introduzione


La birra, prodotta secondo un metodo naturale rimasto invariato nel corso dei millenni, è la bevanda alcolica più antica al mondo. Contrariamente a quanto si crede le birre non sono tutte uguali: esse si differenziano l’una dall’altra per il colore, il grado alcolico, la fermentazione, la provenienza, il sapore, gli ingredienti usati, ecc. Considerare la birra una semplice bevanda, però, sarebbe troppo riduttivo in quanto essa ha avuto rilevanti funzioni sociali in molte culture ed è presente in diverse forme artistiche tra cui la letteratura, la pittura, i fumetti, il cinema ed i cartoon.
Il mio lavoro dunque, attraverso l’utilizzo di più prospettive, affronta queste tematiche legate alla birra con lo scopo di capire quanto essa sia stata importante per l’uomo e, soprattutto, il modo in cui è stata rappresentata nel mondo pubblicitario, in particolare negli spot televisivi.
Ciò nondimeno esaminare un prodotto alimentare come la birra senza conoscerne la composizione ed il processo produttivo sarebbe stata una leggerezza. Così, all’inizio del mio ho studio, ho affrontato tutte le tematiche tecniche legate al processo di fabbricazione della birra e ai suoi ingredienti.
Successivamente, alla luce del ruolo centrale che gli alcolici, ed in particolare la birra, hanno avuto in tutte le culture umane, ho indagato, adottando un punto di vista sociologico e semiotico, i valori d’uso, le finalità e significati connessi al consumo di questa bevanda, mettendone in luce gli aspetti sociali e simbolici. Infatti, dietro alla scelta di bere birra possono nascondersi tutta una serie di motivazioni che afferiscono a particolari bisogni psicologici e sociali. Il modo di intendere la birra però è cambiato nel corso dei secoli e ciò sarà evidenziato in una rassegna storica, nella quale si parlerà del cammino che la birra ha percorso dai Sumeri fino ai giorni nostri.
Tuttavia se la birra è stata, ed è tuttora, un elemento importante nella cultura intesa come “complesso di cognizioni, tradizioni, procedimenti tecnici, comportamenti trasmessi e usati sistematicamente, caratteristico di un gruppo sociale”, lo stesso può dirsi per la cultura intesa invece come “complesso delle tradizioni scientifiche, storiche, filosofiche, artistiche, letterarie di un popolo o di un gruppo di popoli”.
Partendo da questa considerazione ho indagato le modalità con cui poeti, scrittori, pittori, artisti, registi e fumettisti di varie epoche hanno “raffigurato” la birra, sottolineando i diversi valori e significati che le hanno attribuito nelle loro opere. Scopriremo così come la birra è stata rappresentata e comunicata nella letteratura e nella poesia, nella pittura e nella scultura, con una particolare attenzione al mondo dei cartoon e al cinema. Per quanto riguarda questi due ambiti infatti, ho focalizzato l’attenzione su due elementi legati al modo di pubblicizzare la birra: dal lato dei cartoon ho analizzato la rappresentazione della birra ne “I Simpson”, dove viene utilizzata come elemento di critica sociale; dal lato del cinema invece ho esaminato il product placement cinematografico, ovvero la modalità attraverso la quale la birra viene pubblicizzata all’interno dei film. In quest’ultimo caso ho esaminato sia le varie strategie adottate dai più importanti marchi per rendere visibili le proprie birre all’interno di pellicole più o meno famose, sia le logiche che spingono ad impiegare questa forma di pubblicità.
Tuttavia, prima di trattare la pubblicità televisiva è opportuno conoscere il contesto economico all’interno del quale operano i committenti con le loro marche di birra pubblicizzate. A tal fine, dopo una breve panoramica sul mercato mondiale ed europeo della birra, ho analizzato l’andamento del mercato italiano attraverso lo studio della struttura dell’offerta e della domanda, focalizzandomi poi sulle dinamiche delle maggiori imprese italiane operanti nel settore.
A questo punto si è giunti nella parte finale della tesi, la più importante, dove attraverso l’analisi di una serie di spot televisivi, andati in onda sulle principali reti televisive nazionali nel triennio 2002-2005, ho cercato di comprendere le modalità di rappresentazione della birra nei testi pubblicitari audiovisivi. L’interesse si è focalizzato essenzialmente su due aspetti: la struttura e il contenuto. Da un lato ho investigato le componenti tecniche dei messaggi pubblicitari, attraverso l’esame dei codici visuali, verbali e sonori; dall’altro i modelli di consumo veicolati, prestando particolare attenzione ai soggetti rappresentati, all'ambiente e ai valori associati al consumo di birra.
Nelle ultime pagine ho passato in rassegna i vari stili e sottostili di birra esistenti illustrandone nel dettaglio le proprietà organolettiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La birra, prodotta secondo un metodo naturale rimasto invariato nel corso dei millenni, è la bevanda alcolica più antica al mondo. Contrariamente a quanto si crede le birre non sono tutte uguali: esse si differenziano l’una dall’altra per il colore, il grado alcolico, la fermentazione, la provenienza, il sapore, gli ingredienti usati, ecc. Considerare la birra una semplice bevanda, però, sarebbe troppo riduttivo in quanto essa ha avuto rilevanti funzioni sociali in molte culture ed è presente in diverse forme artistiche tra cui la letteratura, la pittura, i fumetti, il cinema ed i cartoon. Il mio lavoro dunque, attraverso l’utilizzo di più prospettive, affronta queste tematiche legate alla birra con lo scopo di capire quanto essa sia stata importante per l’uomo e, soprattutto, il modo in cui è stata rappresentata nel mondo pubblicitario, in particolare negli spot televisivi. Ciò nondimeno esaminare un prodotto alimentare come la birra senza conoscerne la composizione ed il processo produttivo sarebbe stata una leggerezza. Così, all’inizio del mio ho studio, ho affrontato tutte le tematiche tecniche legate al processo di fabbricazione della birra e ai suoi ingredienti. Successivamente, alla luce del ruolo centrale che gli alcolici, ed in particolare la birra, hanno avuto in tutte le culture umane, ho indagato, adottando un punto di vista sociologico e semiotico, i valori d’uso, le finalità e significati connessi al consumo di questa bevanda, mettendone in luce gli aspetti sociali 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi