Skip to content

L'impatto dei media sulle celebrità: il caso emblematico di Britney Spears

Gli studi effettuati sulle celebrità nella società si sono spesso concentrati sull'effetto e l'influenza che queste hanno avuto ed hanno sulla collettività, specialmente se coniugate alle funzioni dei media. È obiettivo di questa ricerca indagare invece quali siano i possibili effetti di una spietata ossessione e pressione dei media e dell'audience nei confronti della celebrità stessa, considerata sia da un punto di vista professionale che da un punto di vista umano. Si parte da una ricerca approfondita sugli studi della Celebrity Culture e dello Stardom, del ruolo determinante dei media nella rappresentazione delle celebrities e della rilevanza del fandom, per poi arrivare all'analisi di un caso considerato qui emblematico per lo studio del rapporto celebrity-media: il fenomeno Britney Spears. Si considerano il periodo di ascesa che vede una Britney adolescente e vittima di sessualizzazione indesiderata ed indiscrezioni, un periodo di maggiore maturità e la pressione causata da aspettative e pretesa di una "role model" da parte del pubblico, e il rinnovato ruolo dei media con una nuova funzione di movimento sociale che si riunisce attorno all'hashtag #FreeBritney. Per dare una risposta alla domanda di ricerca, si considera il fenomeno da un punto di vista cronologico collegando carriera, "breakdown" e punti salienti della vita privata della performer all'uscita dei relativi articoli diffusi dalle maggiori testate giornalistiche; si considerano inoltre le reazioni pubbliche della star alla furia dei tabloid, alla perdita della privacy dovuta al costante pedinamento dei paparazzi e all'imposta tutela legale voluta dal padre, oltre alla salute mentale messa in bilico da un team ed un sistema mediale unicamente interessati a lucrare sul declino della stessa Principessa del Pop.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Non è affatto raro nella storia contemporanea imbattersi in ricerche accademiche e discorsi attorno allo studio dell’influenza che una celebrità ha sul suo fandom e, più in generale, su un pubblico mediale. La rappresentazione che i media elaborano e diffondono della celebrità eleva quest’ultima, nel migliore dei casi, ad un irriducibile distanziamento dall’audience e ad un modello ispirazionale per i seguaci più fedeli. È interesse di questa ricerca, invece, spostare il focus sull’effetto che quella stessa rappresentazione mediale opera sulla celebrità in prima persona, a livello professionale e, soprattutto, umano. Cosa succede quando il sistema dei media dà avvio ad una narrativa distruttiva dell’immagine di una celebrità? Nel 2021, la pubblicazione da parte della New York Times Company del documentario “Framing Britney Spears”, ha raccolto l’interesse anche del grande pubblico attorno a questo quesito; ciò che un’ossessiva pressione mediale ha comportato su vita e carriera della popstar Britney Spears nello specifico, ha condotto audience e lo stesso sistema dei media a rivalutare quali limiti, in generale, non dovrebbero essere superati nei confronti delle celebrità, alle quali viene da sempre chiesto di ricoprire ruoli e di soddisfare aspettative talvolta insostenibili. Il più recente e rinnovato interesse attorno a questo tema ha ispirato ed incoraggiato i processi di ricerca ed elaborazione contenuti in questo lavoro, oltre al più personale interesse nello studio della celebrità. Tramite l’osservazione di un caso specifico ed emblematico, si vuole qui cercare di comprendere quali possano essere motivi e funzioni dei media nella rappresentazione della celebrità, come la produzione mediale possa condizionare la carriera di un personaggio pubblico e quali possano essere le ripercussioni sulla sua persona nella vita privata. Per cercare di dare un apporto in questo campo di ricerca, si è deciso di dedicare il primo capitolo ad esaminazione e rielaborazione di studi precedenti e prodotti letterali di rilievo, raccogliendo riflessioni e differenti approcci teorici sugli argomenti ritenuti qui fondamentali per lo sviluppo della ricerca: la definizione della celebrità, dei Celebrity Studies e della Fan Culture, l’osservazione dell’evoluzione dei media, della loro democratizzazione nel globo e del loro potere rappresentazionale nei confronti della celebrità, ed infine l’introduzione teorica alla celebrità Pop ed al fenomeno Britney. Il secondo capitolo è dedicato all’approfondimento della vita professionale e privata della popstar simbolo dei primi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ina Sinani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Classe n. L-20, Scienze della Comunicazione (Media e Cultura)
  Relatore: Simone Carlo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

media
mass-media
celebrità
paparazzi
social media
britney spears
pressione mediatica
tabloid culture
stardom
celebrity culture

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi