L'Esercito e i media nell'era del peacekeeping
Negli ultimi anni la società italiana è stata al centro di una profonda evoluzione culturale, politica e sociale che ha provocato un’intensa domanda di partecipazione e di democrazia. Anche all’interno della Pubblica Amministrazione italiana sono intervenuti dei profondi cambiamenti, soprattutto a partire dai primi anni Novanta, che hanno portato i cittadini ad acquisire una maggiore consapevolezza dei propri diritti nei confronti delle Istituzioni. Uno dei riflessi di tutto ciò sul mondo militare è stato il presentarsi, forse per la prima volta, del problema di come ottenere, e poi mantenere, il consenso.
Oggetto di questo lavoro di tesi è l’analisi della Pubblica Informazione dell’Esercito Italia-no quale “funzione istituzionale”, e di come essa si sia evoluta alla luce di due fattori determi-nanti: i processi di riforma della Pubblica Amministrazione italiana e l’intensificarsi dell’impiego dei militari italiani in missioni internazionali.
L’enunciato illustra in modo dettagliato i cambiamenti introdotti dalle disposizioni normative, prima tra tutte la Legge 150/2000, le responsabilità e l’organizzazione formale ed operativa della Forza armata nella specifica funzione e le relative procedure attuative.
Le domande cui si cercherà di rispondere nel corso dell’elaborato sono: quali sono le sfide del comunicatore istituzionale dell’Esercito Italiano di oggi? Quali le difficoltà di “portare” la Forza armata ai media, e quindi all’opinione pubblica? Come può un esercito moderno trovare un giusto momento di sintesi tra le esigenze operative dell’Istituzione, il diritto all'informazione dei cittadini ed il diritto di cronaca esercitato dai giornalisti?
Nella moderna arena pubblica, anche le Forze armate ricorrono a nuove forme di comunicazione, più accessibili alla percezione collettiva come fiction, calendari, manifestazioni spor-tive e spot pubblicitari al fine di informare l’opinione pubblica su quali sono i nuovi compiti, le funzioni e le iniziative in cui sono coinvolti gli uomini e le donne in divisa.
Le missioni operative al di fuori dei confini nazionali, in particolare, sono sempre più fre-quenti e l’impiego dei soldati è diventato necessario in quelle missioni che vanno sotto il nome di peacekeeping, in cui la gestione della pace si è spesso sostituita a quella della guerra, ed il militare ha dovuto adeguarsi, sia dal punto di vista psicologico che strutturale.
L’obiettivo di un Esercito moderno, allora, è quello di raggiungere livelli elevati di efficacia ed efficienza operativa, al fine di adempiere al meglio ai propri compiti istituzionali, ottenendo il pieno consenso dell’opinione pubblica, e quindi una piena legittimazione. In altre parole, nell’odierna società, sempre più spesso definita “dell’immagine”, riveste un ruolo sempre più importante la capacità della Forza armata di interagire proficuamente con i media e di parlarne i linguaggi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Stefano Sbaccanti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione Pubblica e Organizzativa |
Relatore: | Franca Faccioli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 162 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunicazione pubblica attraverso i Portali di servizio. Il caso dei Portali nazionali in confronto con i Portali regionali e delle grandi città.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi