Independent Brands: il viaggio della marca dall'indie al mainstream
Gli indie brand si trovano in ogni angolo del mondo. Sono creati e gestiti da giovani imprenditori e persone creative che sono indipendenti e hanno una storia unica da raccontare, alimentando quella che sembra una nuova tendenza del mercato artigianale urbano: un’imprenditoria giovane, creativa e indipendente che si muove secondo i principi del “fai-da-te”. I promotori di brand indie puntano sul design, su un marketing intelligente e un approccio innovativo, nel senso che propongono prodotti e servizi davvero nuovi, o che sono il risultato della reinvenzione di un prodotto familiare.
L’obiettivo di questa tesi è quello di arrivare ad una definizione più precisa (anche se non definitiva) di cosa siano gli “indie brand”, dal momento che nella letteratura di marketing ci sono pochi studi circa la tematica dell’imprenditoria indipendente: si parla di nicchia e microimprese, ma del termine “indie” non v’è traccia. Questo perché la parola indie è ripresa dall’industria musicale in cui le etichette indipendenti si distinguono dalle major in quanto autoproducono e promuovono i propri prodotti indipendentemente dal circuito delle multinazionali. Applicando questa stessa “filosofia” all’imprenditoria, si possono definire gli indie brand.
Nel primo capitolo si illustrano le caratteristiche principali delle marche indipendenti: l’indipendenza dalle big corporation, lo storytelling per raccontare la storia curiosa che li ha fatti nascere, il perseguimento di un’ etica green rispettosa nei confronti dell’ambiente e l’uso di mezzi non convenzionali per autopromuoversi. Il secondo capitolo si concentra sulle strategie e gli strumenti di comunicazione e distribuzione degli indie brand; il terzo capitolo approfondisce il tema della “nicchia”, in cui operano gli indie brand, sottolineando il passaggio da un mercato di massa a una massa di nicchie che hanno come caratteristiche principali l’originalità e il potere differenziante rispetto ai competitors. Il quarto capitolo affronta la case history di Joe Rivetto, brand italiano dal sapore internazionale, che rivela come una piccola azienda nata quasi per “scherzo” sia riuscita a raggiungere il mercato nazionale grazie alla mente creativa di un team di giovani grafici e pubblicitari, dimostrando che “piccoli è bello” ma ciò non significa che non si possa godere del successo commerciale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maria Luigina Sirianni |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa |
Relatore: | Paola Panarese |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 176 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Attività di comunicazione e marketing B2B delle PMI
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi