Skip to content

Immaginario collettivo - Arte e potere. L'opera di F.S. Fairey nella comunicazione post-moderna.

La presente Tesi di Laurea è stata elaborata al fine di analizzare e studiare come nella comunicazione post-moderna, fortemente caratterizzata dall'uso delle immagini sia in ambito di propaganda politica che in ambiente pubblicitario, si possano ritrovare strutture archetipiche tali da permettere ai riceventi dei messaggi di comprendere i significati simbolici delle immagini stesse.
Questo studio è così mirato ad osservare le metodologie attraverso le quali una semplice immagine diviene, proprio grazie alla simbologia, veicolo di trasmissione di valori ed idee.
Per facilitare la comprensione di tali concetti si è deciso pertanto di analizzare nello specifico l'opera di Frank Shepard Fairey, artista statunitense appartenente al movimento artistico denominato “Street-Art” ed impegnato da diversi anni nella realizzazione di opere dal contenuto simbolico-politico. Fairey è stato scelto inoltre in quanto negli ultimi due anni si è occupato della realizzazione della famosa immagine-icona del neo-presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Proprio questo suo costante impegno politico ha perciò permesso di osservare come lo studio teorico della filosofia delle immagini possa essere osservato nel suo manifestarsi concreto.
Per giungere all'analisi dell'opera di Fairey si è tuttavia partiti dallo studio teorico e filosofico del significato proprio dell'immagine, dalla sua definizione e dalle modalità con cui l' uomo la percepisce, la definisce e la utilizza a scopi comunicativi.
Si è osservato quali siano i rischi nell'affidarsi alla percezione sensoriale per comprendere un'immagine e in che modo l'immaginazione simbolica determina al livello inconscio la formazione di immagini primordiali.
In seguito si è invece effettuata una dettagliata classificazione del “Mondo delle Immagini” partendo dallo studio della classificazione isotopica realizzata da Gilbert Durand.
Conclusa l' analisi teorica si è quindi entrati nel merito dell'opera di Fairey e si è concluso creando un paragone tra lo sviluppo dell'icona di Obama e le metodologie di comunicazione politica utilizzate da Silvio Berlusconi e Walter Veltroni durante la campagna elettorale italiana del 2008.
Sottolineo come avendo deciso di trattare l'immagine sotto l'aspetto prettamente filosofico e simbolico nello studio dell'opera di Fairey si è intenzionalmente deciso di trascurare completamente
ogni giudizio di critica artistica alle opere stesse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Zampieri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Paolo Bellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

archetipi
arte
comunicazione post-moderna
giant
immaginario collettivo
luca
luca zampieri
obey
obey giant
partiti politici
potere
shepard fairey
zampieri

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi