Il ruolo e il valore del packaging nel mercato della birra artigianale. L'introduzione della lattina nel panorama italiano
Lo scopo di questa tesi è stato quello di approfondire vantaggi e svantaggi dell’introduzione del packaging della lattina nel mercato delle birre artigianali e dei micro birrifici Italiani, attraverso un confronto con altri paesi ed indagando i motivi per cui il suo utilizzo incontri resistenza e venga messo in dubbio in Italia da produttori e consumatori, dimostrandone al contempo i potenziali vantaggi, delineando quelle che potrebbero essere le nuove tendenze nel campo del packaging delle craft beer italiane.
Dopo esserci soffermati nel primo capitolo sul concetto di packaging, ed aver approfondito le funzioni a cui i nuovi packaging contemporanei sono chiamati ad assolvere, ed aver approfondito i principali fattori in grado di influenzare i consumatori durante le scelte d’acquisto di un nuovo prodotto, nel secondo capitolo abbiamo approfondito gli aspetti inerenti al contenuto del packaging, ovvero in questo caso della birra artigianale.
Siamo convinti della complementarietà del contenuto con il suo packaging, ormai impossibili da pensare separatamente. Attraverso il confronto con altri paesi come Inghilterra ed America abbiamo indagato sulle ragioni che avrebbero permesso al movimento delle craft beer di svilupparsi in maniera distinta e, conseguentemente, di permettere al packaging della lattina di essere più o meno apprezzato ed utilizzato rispetto al vetro, in Italia come all’estero. A nostro avviso un ruolo rilevante è rivestito dal peso dell’eredità vinicola di cui l’Italia è portatore, il quale avrebbe influenzato percezioni e preferenze non solo sulla bevanda ma anche sul packaging di quest’ultima, presentando le bottiglie in vetro come uniche soluzioni possibili per i prodotti di qualità.
Nel terzo capitolo sono stati messi in evidenza quelli che sono i principali fattori in grado di disincentivare consumatori e produttori nell’approccio alla lattina: per i produttori uno dei principali ostacoli sono i costi d’impianto elevati se comparati a quelli degli impianti per la produzione di birra in bottiglia. Per i consumatori, (ricordando che spesso anche gli stessi produttori di birra sono consumatori) il problema deriverebbe dall’associare la lattina ad un packaging non di qualità, vivendo appunto la percezione di quella che è la separazione tra questa tipologia di packaging e il prodotto di alta qualità che dovrebbe contenere. Questi risultati e le conclusioni a cui siamo giunti, sono stati ottenuti anche grazie un’indagine esplorativa condotta tramite un sondaggio online che è stato somministrato ai proprietari dei micro birrifici presenti sul territorio nazionale. Inoltre, sempre nel terzo capitolo, grazie allo studio di alcuni casi di micro birrifici italiani che hanno deciso di puntare sulla lattina, abbiamo potuto tracciare delle possibili soluzioni ai problemi precedentemente citati legati al packaging della lattina, esaltandone al contempo i numerosi vantaggi di cui consumatori e produttori beneficerebbero dal suo utilizzo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Flavia Carresi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | CORIS - Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale |
Corso: | Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Laura Minestroni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 120 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
BEER STRATEGY - metodi e strategie di marketing applicate al mondo della birra
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi