Skip to content

Il falso preterintenzionale attraverso i media. Come i media manipolano la verità attraverso pubblicità, giornalismo e produzione fiction.

Il seguente elaborato è teso ad indagare le tecniche attraverso le quali i mezzi di comunicazione di massa possono manipolare le informazioni veicolate attraverso di esse, dalla prospettiva dell’informazione pubblicitaria, giornalistica, e dei prodotti fiction, con l'intento fornire al lettore i mezzi e le conoscenze per sviluppare uno spirito critico necessario ad servirsi efficacemente i media moderni, senza esserne ingannato.
Prima però di introdurre l’elaborato, sento la necessità di chiarire un punto principale relativo al titolo: la definizione di “falso”. Una bugia è una dichiarazione falsa, certamente. Ma l’omissione, la manipolazione, o il rimaneggiamento della verità sono da considerarsi anch’essi un inganno? Attraverso i mezzi di comunicazione, vedremo scorrendo l’elaborato, non è la bugia che ci preoccupa, intesa come dichiarazione falsa. Le informazioni forniteci da una pubblicità, o da un telegiornale, sono sempre vere. Il problema che si vuole affrontare in questa tesi è come anche la verità possa essere modificata ed asservita a scopi ingannevoli.
L'elaborato che segue, si propone di indagare per rintracciare le tecniche con le quali avviene il corto circuito della distorsione mediatica.
Sono presenti altresì vari esempi pratici, riguardo la pubblicità ingannevole, occulta e subliminale. Riguardo poi al giornalismo, e infine riguardo ai prodotti fiction, con particolare riferimento ai prodotti per bambini, ai reality show e nuovi format

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione. “Un discorso che abbia persuaso una mente costringe la mente persuasa a conformarsi nelle parole e nei fatti” 1 Il seguente elaborato è teso ad indagare le tecniche attraverso le quali i mezzi di comunicazione di massa possono manipolare le informazioni veicolate attraverso di esse, dalla prospettiva dell’informazione pubblicitaria, giornalistica, e dei prodotti fiction. Prima però di introdurre l’elaborato, sento la necessità di chiarire un punto principale relativo al titolo: la definizione di “falso”. Una bugia è una dichiarazione falsa, certamente. Ma l’omissione, la manipolazione, o il rimaneggiamento della verità sono da considerarsi anch’essi un inganno? Attraverso i mezzi di comunicazione, vedremo scorrendo l’elaborato, non è la bugia che ci preoccupa, intesa come dichiarazione falsa. Le informazioni forniteci da una pubblicità, o da un telegiornale, sono sempre vere. Il problema che si vuole affrontare in questa tesi è come anche la verità possa essere modificata ed asservita a scopi ingannevoli. La citazione in testa alla pagina, riferita al Gorgia di Lentini, noto filosofo sofista greco, vuole porre l’accento sul potere della comunicazione. Essa può rivelarsi ingannevole seppure rispetti oggettivamente una verità di fatto, ed è questo il presupposto fondamentale su cui si basa il corto circuito della distorsione mediatica. Il seguente elaborato si propone di indagare i nodi cruciali della distorsione informativa attraverso i media, analizzando in particolare il mondo della pubblicità, quello dell’informazione di massa, e la produzione fiction. 1 Gorgia di Lentini, 483 a.C.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agcm
agcom
duopolio mediaset
duopolio rai
editto bulgaro
editto di sofia
enzo biagi
fiction e modelli culturali
giornalismo
grande fratello
legge maccanico
legge mammì
messaggi subliminali
michele santoro
palla di neve americana
pluralismo informativo
pubblicità
pubblicità ingannevole
pubblicità occulta
rai per una notte
raiperunanotte
reality show
reporter senza frontiere
striscia la notizia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi