Il consumo del tè nella società cinese. Una ricerca esplorativa.
Nella società contemporanea sono presenti molteplici fenomeni di consumo che determinano le scelte quotidiane degli individui. Probabilmente, tra questi “regolatori della quotidianità”, si ritrovano alcune forme di tradizione che, nonostante affondino le proprie radici nell’antichità, sono diventate per alcune culture delle vere e proprie istituzioni. Nell’era contemporanea, anche se si dispone di più informazioni e conoscenze, le tradizioni continuano ad essere seguite e praticate con profondo rispetto e devozione. Nonostante la nostra società sia in continua evoluzione, grazie ai molteplici studi e ricerche effettuate in ogni campo, sembra dunque che gli usi e i costumi continuino a far parte assiduamente delle nostre vite.
La tradizione quindi può essere definita oltre che un fenomeno culturale, anche un fenomeno di consumo. Questa considerazione nasce dal fatto che, in molti rituali, vengono impiegati alcuni prodotti che talvolta sono padroni di una storia antica. Un esempio è quello della cerimonia del tè cinese. In questo rituale viene impiegato un prodotto (ovvero il tè) che nonostante sia divenuta una bevanda d’uso comune, in realtà, possiede una lunga storia millenaria.
L’argomento principale sul quale si è articolato lo svolgimento di questa tesi, è riferito al consumo del tè nella popolazione cinese emigrata dalla Cina all’Italia e residente nella città di Milano. Questa sorta di viaggio culturale effettuato all’interno della società cinese si focalizzerà specificatamente sulla conoscenza di una tradizione profonda e rispettata come quella della cerimonia del tè.
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Informazioni tesi
Autore: | Elisabetta Vercesi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Vanni Codeluppi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 185 |
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