I minori di fronte ai consumi
La tesi dal titolo “I minori di fronte ai consumi” ha avuto come oggetto di studio il rapporto tra i bambini ed il merchandising legato ai cartoni animati ed ai programmi loro dedicati, analizzato dal punto di vista del marketing televisivo: costruzione dei palinsesti televisivi per minori, realizzazione dei cartoni animati e dei programmi per minori.
Il punto di base è l’ assunto che oggi i bambini sono uno degli obiettivi più cari al marketing di nicchia poiché riescono ad esercitare un forte potere di assillo con cui influenzano le decisioni d’ acquisto della famiglia.
Lo studio si è articolato in due parti: quella degli strumenti e della ricerca. Nel primo caso è analizzato il contesto televisivo per minori dal 1954 fino ad oggi. Tale excursus ha messo in evidenza che nel corso degli anni si è assistito al diverso modo di concepire il minore: inizialmente come membro facente parte di una famiglia riunita di fronte alla televisione, successivamente come consumatore attivo ed allo stesso tempo partecipativo di ciò che guarda. A tale cambiamento si sono adeguate anche le aziende produttrici di prodotti per l’ infanzia, che utilizzano il successo di un programma per sviluppare un merchandising ed ottenere così il consenso della loro giovane clientela spingendola all’ acquisto.
Per tale ragione, nel capitolo secondo, sono state descritte le modalità di costruzione dei palinsesti, mettendo a confronto i modelli Rai e Mediaset. Una volta definiti i parametri che regolano la costruzione di un palinsesto, è stato possibile descrivere le tecniche di realizzazione dei programmi per minori nel terzo capitolo, da un punto di vista psicologico, distinguendo cartoni animati da programmi veri e propri. In particolare è stata data attenzione alle modalità di utilizzo dei colori, delle musiche ed alla fisionomica.
Nella seconda parte è stata condotta una ricerca dal titolo “Bambini e tv” su campo all’ interno delle classi terze delle scuole primarie della zona Roma Nord, nello specifico i comuni di Rignano Flaminio, Faleria, Mazzano Romano, Civita Castellana e Sant’ Oreste. L’indagine si è strutturata in questo modo: un’attività di brainstorming il cui obiettivo è stato indagare il rapporto “io e la tv” al fine di individuare il motivo per cui guardano determinati programmi, e la somministrazione di un questionario il cui obiettivo è stato capire in che modo avviene la fruizione televisiva per indagare se la televisione è in grado di attuare una trasformazione strutturale dei consumi culturali, incidendo così sulla sfera dei consumi materiali.
Dalla ricerca è emerso che i bambini di oggi sono più attenti alle proposte televisive sia in termini di programmi che di prodotti, che hanno sviluppato sensibilità al registro iconico, prediligono un consumo solitario della tv tra le mura della loro camera da letto, utilizzano quello che vedono per relazionarsi col gruppo dei pari e la loro visione sconfina nella sfera dei programmi per adulti. Inoltre sono soliti acquistare i prodotti legati al loro programma preferito semplicemente perché lo vogliono.
La tv pertanto si conferma quale principale medium che incide sulla desiderabilità sociale degli oggetti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Silvia Paparella |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Mario Morcellini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 148 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La costruzione dei palinsesti nell'orientamento strategico dell'impresa televisiva
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi