I blog nella formazione
L’argomento della mia tesi specialistica riguarda l’analisi, la comprensione e la spiegazione del mondo dei blog didattici.
L’obiettivo è quello di capire come ha avuto origine, come si è evoluto, come viene utilizzato e soprattutto se sia efficace come mezzo per creare condivisione, partecipazione e legame tra gli studenti ed i docenti.
Quindi, il blog come “nuovo” modo di intendere l’insegnamento ed il rapporto tra docente e studente.
In linea generale ho iniziato parlando e descrivendo ciò che sta alla base di un blog didattico e cioè la formazione. Successivamente mi sono occupato del blog sotto tutte le sue varie declinazioni: dalla nascita, all’evoluzione, all’uso comune. In seguito ho spiegato come i blog possano essere utilizzati nella pratica didattica, in particolare per potenziare l’apprendimento ed il legame interpersonale tra colui che insegna e colui che apprende; il tutto al di fuori dagli schemi tradizionali di una classe. Un blog come strumento di relazione, condivisione e collaborazione attraverso un mutamento da semplice weblog ad edublog.
La tesi prosegue descrivendo le prime esperienze, ed anche quelle più significative, di blog didattici in particolar modo nell’ambito nazionale.
Alla fine del percorso di tesi da me svolto, mi sono occupato di casi pratici con l’ausilio di alcuni docenti che si sono prestasti a rispondere ad alcune mie semplici domande recapitategli a mezzo posta elettronica.
Il risultato di questo percorso di studio è una visione più ampia e meno filtrata del mondo blog nella pratica didattica, con un’attenzione particolare alle classi delle scuole secondarie di secondo grado, che permettono di capire meglio se sia possibile o meno una didattica senza presenza, grazie alle sempre più potenti tecnologie informatiche.
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Informazioni tesi
Autore: | Giuseppe Vultaggio |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Stefano Epifani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 305 |
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