Guerrilla marketing: storia, caratteristiche e applicazioni attuali del marketing non convenzionale
Il tema di questa tesi è il guerrilla marketing, una forma di marketing non convenzionale, vuole infatti analizzare la sua storia, le caratteristiche principali che contraddistinguono questa tecnica fino ad arrivare alle sue attuali applicazioni.
L’elaborato inizia con una definizione del guerrilla marketing, accompagnata da una breve parentesi sulla sua storia, per elencare poi gli aspetti che distinguono il marketing non convenzionale da quello convenzionale. Seguono le proprietà principali e gli effetti che stanno alla base del guerrilla marketing, con una maggiore attenzione volta a caratteristiche quali: effetto sorpresa, passaparola e budget low-cost.
Il capitolo successivo elenca e analizza i modi tramite cui possono essere messe in atto campagne di guerrilla marketing, questi sono: ambient marketing, viral marketing e buzz marketing, ambush marketing e stealth marketing. In seguito un altro ambito importante a cui viene fatto riferimento è il guerrilla advertising, un tipo di pubblicità nato in seguito all’affermarsi del guerrilla marketing. Questo tipo di pubblicità viene spesso utilizzato per sostenere campagne di tipo sociale, perché riesce a raggiungere facilmente un gran numero di persone, aspetto fondamentale soprattutto quando vengono trattati temi sociali. Ma, purtroppo, nell’ambito del sociale, il guerrilla advertising ha anche degli aspetti negativi come: scarsa identificabilità dei risultati delle campagne, imprevedibilità delle iniziative e stili di comunicazione (tono umoristico) poco adatti ai temi trattati, questi rendono la comunicazione sociale non convenzionale, problematica.
Gli ultimi due capitoli mettono in evidenza com’è il guerrilla marketing al giorno d’oggi.
Questa tecnica si è dovuta adattare a molti cambiamenti avvenuti in ambito tecnologico, con l’avvento del Web 2.0, quindi di strumenti come: blog, social media e social network. Ma anche al cambiamento della figura del consumatore, questo da passivo ha iniziato a ricoprire un ruolo attivo, diventando in grado non solo di ricercare contenuti, ma anche di produrli. È per questi motivi che Internet e i social media sono diventati di fondamentale importanza in questo ambito. Infine, per evidenziare l’estrema attualità del guerrilla marketing, viene descritta la tecnica della CGI (Computer Generated Imagery) che viene utilizzata ad oggi in molte campagne pubblicitarie per dar vita a contenuti virali soprattutto sui social, si tratta quindi di viral marketing.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giulia Malfatti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Gaetano Torrisi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 59 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Pubblicità e marketing non convenzionale per il lancio del marchio Dr
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi