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Guerrilla marketing: storia, caratteristiche e applicazioni attuali del marketing non convenzionale

Il tema di questa tesi è il guerrilla marketing, una forma di marketing non convenzionale, vuole infatti analizzare la sua storia, le caratteristiche principali che contraddistinguono questa tecnica fino ad arrivare alle sue attuali applicazioni.
L’elaborato inizia con una definizione del guerrilla marketing, accompagnata da una breve parentesi sulla sua storia, per elencare poi gli aspetti che distinguono il marketing non convenzionale da quello convenzionale. Seguono le proprietà principali e gli effetti che stanno alla base del guerrilla marketing, con una maggiore attenzione volta a caratteristiche quali: effetto sorpresa, passaparola e budget low-cost.
Il capitolo successivo elenca e analizza i modi tramite cui possono essere messe in atto campagne di guerrilla marketing, questi sono: ambient marketing, viral marketing e buzz marketing, ambush marketing e stealth marketing. In seguito un altro ambito importante a cui viene fatto riferimento è il guerrilla advertising, un tipo di pubblicità nato in seguito all’affermarsi del guerrilla marketing. Questo tipo di pubblicità viene spesso utilizzato per sostenere campagne di tipo sociale, perché riesce a raggiungere facilmente un gran numero di persone, aspetto fondamentale soprattutto quando vengono trattati temi sociali. Ma, purtroppo, nell’ambito del sociale, il guerrilla advertising ha anche degli aspetti negativi come: scarsa identificabilità dei risultati delle campagne, imprevedibilità delle iniziative e stili di comunicazione (tono umoristico) poco adatti ai temi trattati, questi rendono la comunicazione sociale non convenzionale, problematica.
Gli ultimi due capitoli mettono in evidenza com’è il guerrilla marketing al giorno d’oggi.
Questa tecnica si è dovuta adattare a molti cambiamenti avvenuti in ambito tecnologico, con l’avvento del Web 2.0, quindi di strumenti come: blog, social media e social network. Ma anche al cambiamento della figura del consumatore, questo da passivo ha iniziato a ricoprire un ruolo attivo, diventando in grado non solo di ricercare contenuti, ma anche di produrli. È per questi motivi che Internet e i social media sono diventati di fondamentale importanza in questo ambito. Infine, per evidenziare l’estrema attualità del guerrilla marketing, viene descritta la tecnica della CGI (Computer Generated Imagery) che viene utilizzata ad oggi in molte campagne pubblicitarie per dar vita a contenuti virali soprattutto sui social, si tratta quindi di viral marketing.

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5 Intr oduz i one L’oggetto del seguente elaborato è l’analisi del gue rrilla mark e ting, definito più comunemente come marketing non convenzionale. Il presente lavoro si articola cinque capitoli, ognuno dei quali è volto ad arricchire il concetto di gue rrilla mark e ting. Lo scopo del primo capitolo è quello di definire l’oggetto dell’analisi, per poi sottolineare le differenze tra quest’ultimo e il marketing tradizionale. In seguito, sono elencate le caratteristiche principali del gue rrilla mark e ting, che lo rendono, anche ad oggi, una delle tecniche più efficaci e maggiormente utilizzate nell’ambito del marketing. Il capitolo si conclude, infine, con i tre principi fondanti, che permettono il funzionamento delle strategie di marketing non convenzionale. Procedendo poi con l’identificazione delle quattro diverse dimensioni del gue rrilla mark e ting: ambie nt mark e ting, v iral mark e ting, ambush mark e ting e ste alth mark e ting. Queste permettono di dar vita a campagne pubblicitarie innovative, in grado di generare facilmente un effetto di passaparola. Il terzo capitolo, invece, si focalizza sull’analisi del gue rrilla adv e rtising, portando due esempi principali: la gue rrilla art, movimento nato inizialmente in America, che ha come scopo quello di porre l’attenzione delle persone su importanti cause, soprattutto sociali, tramite l’utilizzo di tecniche non convenzionali come i graffiti. Il secondo esempio, strettamente interconnesso al primo, è quello del gue rrilla mark e ting in ambito sociale, quindi campagne pubblicitarie che utilizzano tecniche di marketing non convenzionale per catalizzare l’attenzione dei cittadini su problematiche di tipo sociale. La quarta sezione tratta del gue rrilla mark e ting ad oggi, e di come sia stato in grado di adattarsi ai vari cambiamenti, avvenuti principalmente in ambito tecnologico in seguito all’avvento del Web 2.0. Successivamente l’analisi viene ristretta a due campi ben precisi, Internet e i social media per evidenziare come questi possano essere sfruttati al meglio per attuare campagne di gue rrilla mark e ting.

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