Eventi nelle strategie di lancio dei prodotti. I Casi Apple e Fiat
Eventi nelle strategie di lancio dei prodotti. I Casi Apple e Fiat.
In un panorama competitivo come quello nel quale stiamo vivendo in quest’epoca, in cui il sempre più elevato numero di competitors con i quali le aziende si trovano a confrontarsi e consumatori sempre più esigenti da soddisfare, diventa di fondamentale importanza avere strategie di comunicazione efficaci e allo stesso tempo modalità di innovazione dei prodotti che permettano a questi di rimanere competitivi sul mercato in un arco di tempo soddisfacente. Diventa quindi di primaria importanza l’innovazione, fattore però che allo stesso tempo deve essere accompagnato da una buona campagna di promozione, comunicazione e di lancio del prodotto. Come primo aspetto quindi si andrà a studiare e analizzare quali sono le strategie prettamente di marketing per pianificare l’ingresso di un nuovo prodotto nel mercato, andando a vedere quelle che sono le dinamiche e le tempistiche da rispettare per il lancio e, come viene strutturata la pianificazione e l’ideazione di un nuovo concept che potrà poi definirsi competitivo sul mercato. Oltre a questo si osserverà come e in base a quali aspetti e criteri le aziende decidono di operare e quali intenzioni hanno in merito al posizionamento del nuovo prodotto sul mercato. Da qui sarà preso in esame poi l’aspetto di essere un first mover o un late mover, fattore fortemente distintivo durante il lancio di prodotti, che segna una netta divisione tra aziende fortemente innovative e altre invece che decidono di percorrere strategie di lancio diverse, andando a far leva su aspetti differenti dei nuovi prodotti, come il prezzo e il miglioramento delle performance rispetto ai concorrenti precursori sul mercato. Dopo quindi aver analizzato la parte più tecnica e pratica del lancio, si osserveranno invece quelli che sono i metodi utilizzati dalle aziende per comunicare il valore del prodotto che si stanno accingendo ad offrire alla clientela, andando così a scoprire in questo ambito il fattore eventi e come si posiziona la comunicazione nelle strategie di lancio.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Matteo Cascella |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Francesco Paoletti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 51 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
I fattori di successo nello sviluppo di nuovi prodotti: i riscontri nel caso Apple Inc.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi