Dal punto di vista del paziente. La customer satisfaction nei servizi socio-sanitari
Il lavoro svolto nella mia tesi ha come obiettivo quello di chiarire l’importanza strategica degli studi sul gradimento degli utenti nei servizi socio-sanitari e di ricercare efficaci metodologie di rilevazione della customer satisfaction in grado di migliorare la qualità dei rapporti tra Istituzione Sanitaria e cittadino.
Negli ultimi anni è stato ridisegnato il ruolo delle Aziende Socio-Sanitarie, mirando, da un lato, alla promozione del benessere della comunità di riferimento e dall'altro, alla competitività del sistema economico.
Questo ha portato alla realizzazione di metodologie di miglioramento della qualità dei servizi socio-sanitari e di rilevazione della customer satisfaction.
Lo studio sulla soddisfazione degli utenti introduce nelle aziende sanitarie la cultura all'ascolto e al rispetto del paziente. Questi fattori determinano il feedback cliente/servizio dal quale è poi possibile ottenere un ritorno di informazioni utili alla verifica della validità dei servizi offerti e alla definizione delle strategie di miglioramento continuo della qualità.
Oggi i cittadini sono più coscienti dei loro diritti nel campo della salute e sempre più esigenti riguardo le proprie aspettative, infatti, possiedono i loro criteri di giudizio su come debba essere un servizio sanitario di buona qualità. Proprio per questo, nell’ambito di ricerca della qualità totale, gli operatori sanitari e gli amministratori assumono sempre di più il punto di vista del paziente quale termine di riferimento cruciale per l’azione di riqualificazione delle prestazioni.
La tesi è stata organizzata partendo dalla ricostruzione, anche se per grandi linee, dell’impianto teorico che a partire dagli anni novanta, studiosi ed esperti hanno cominciato a creare intorno alla nozione di comunicazione pubblica.
E’ proseguito, poi, con l’analisi dell’evoluzione normativa, che ha portato ad una profonda ristrutturazione della Pubblica Amministrazione in materia di comunicazione, individuando negli URP il centro nevralgico di tale attività.
Questa prospettiva generale, è proseguita con lo studio delle strategie di comunicazione in grado di stabilire nuove forme di relazione tra amministratori e cittadini, ponendo particolare attenzione alle rilevazioni sull’utenza e ai momenti di ascolto potenzialmente capaci di orientare l’istituzione verso i bisogni dei propri cittadini referenti. Gli studi relativi alla customer satisfaction hanno costituito, quindi, la base teorica con cui successivamente è stato affrontato il tema centrale della tesi, nonché, lo studio del caso.
Il discorso sulla qualità percepita nei servizi socio- sanitari è stato introdotto indicando le motivazioni che hanno spinto le aziende sanitarie italiane ad indagare sulla qualità totale dei servizi e a definirne le dimensioni fondamentali.
Partendo da queste basi, lo studio è proseguito con l’identificazione di tutti gli elementi necessari affinché si realizzi una corretta ed efficace rilevazione della customer satisfaction, arrivando, quindi, all’analisi delle fasi dell’indagine sulla qualità percepita e alla costruzione del questionario quale strumento privilegiato di tale attività. Facendo poi, un paragone tra il modello di questionario standard presentato dalla Carta dei Servizi e quello realizzato dal Picker Institute di Boston.
A questo punto, è si proceduto cercando di guardare alla ricerca con uno sguardo più vicino e circoscritto, infatti, nell’ultima parte della mia tesi è stato affrontato lo studio dell’esperienza in questo campo, dell’ASUR Zona Territoriale n. 13 di Ascoli Piceno.
Questa, nel settembre del 2003, attraverso l’ Ufficio Qualità (Resp. Dott. Umberto Rongione) in collaborazione con l’URP (Resp. Donatella Mascetti), ha attivato un Progetto di ricerca sulla qualità percepita, il quale, ha tra i suoi obiettivi generali, la costruzione di uno strumento in grado di fornire risultati validi e attenibili ai fini del miglioramento continuo delle prestazioni erogate e capace di coinvolgere tutto il personale. Dai primi risultati è emerso che gli obiettivi sono stati raggiunti e che, quindi, lo strumento risulta efficace.
Il valore aggiunto di questo progetto è stato il coinvolgimento dei cittadini e delle Associazioni di Volontariato nelle fasi di somministrazione del questionario. La loro presenza ha fatto si che le risposte ai questionari non risultassero influenzate dal personale interno, inoltre, ha permesso alla cittadinanza di essere coinvolta nelle politiche interne dell’azienda. Elementi, questi, che hanno consentito all’ASUR Zona Territoriale n. 13 di Ascoli Piceno di classificarsi tra i primi dieci miglior progetti, su 124, presentati al premio “Andrea Alesini”, indetto dal Tribunale del Malato-Cittadinanza attiva.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maria Laura Cicchi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Mihaela Gavrila |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 166 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Programma di Qualità Percepita 2003 - 2004. L'azienda ascolta
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi