Skip to content

Dai programmi televisivi alla stampa. Analisi della critica televisiva.

Una tesi sulla critica televisiva nasce dalla necessità di supplire alla carenza di studi in questo settore, nonché dall’interesse di analizzare la critica, rivelandone aspetti e cambiamenti.
L’ipotesi da cui si parte è quindi quella del cambiamento dell’impostazione della critica parallelamente e conseguentemente al cambiamento del linguaggio televisivo. Ipotesi confermata dai dati empirici.
Si tratta quindi di un lavoro inedito che attraverso l’analisi di un campione di testate rappresentativo, in un lasso di tempo determinato, individua i cambiamenti quantitativi e qualitativi della critica. Si analizzano tre quotidiani nazionali, Il Corriere della sera, La repubblica e La Stampa, monitorati per quattro settimane nell’anno 1998 e altrettante nell’anno 2008.
Le categorie di analisi sono: il genere, i contenuti, lo stile d’approccio, la tipologia dell’articolo, la rete e la fascia oraria. La ricerca si articola in una prima fase sincronica, in cui vengono evidenziate le differenze tra i quotidiani in due distinti momenti e in un successivo studio diacronico incentrato sui cambiamenti editoriali di ciascuna testata nel lungo periodo.
Nel decennio considerato il cambiamento più rilevante riguarda contenuti e generi, ma anche la tipologia dell’articolo si trasforma.
La seconda parte della ricerca empirica analizza articoli di testate considerate di parte (Libero e Il Manifesto), appartenenti a precise aree politiche; scelta dettata dal potere che queste attribuiscono al mezzo e al conseguente uso di toni più agguerriti.
Nella terza sezione della parte empirica si prende in esame la rassegna stampa relativa ad un unico programma televisivo, che ha avuto trattamenti discordi, se non diametralmente opposti, da parte di testate di diverso orientamento politico.
Ad integrare la ricerca, si trova un’intervista all’ex critico televisivo de La Repubblica, Gualtiero Peirce che introduce nuovi scenari su cui riflettere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Nella prima parte la ricerca delinea il contesto di riferimento: in un’ottica necessariamente teorica l’indagine ha preso le mosse dall’analisi delle funzioni che vengono riconosciute ai media, dal rapporto tra i diversi mezzi di comunicazione e dal ruolo che ciascuno riveste nella società contemporanea. Dalle origini dell’Industria Culturale all’attuale società dell’immagine, si analizza brevemente il percorso tecnologico e sociale in cui si inserisce la nascita della televisione. Sono analizzate le teorie dei media, nel tempo evolute e contrapposte, per giungere a constatare la centralità del colosso-televisione, il potere pervasivo di uno strumento che è stato capace di forgiare e trasformare l’identità stessa degli Italiani. L’approccio teorico continua nella seconda parte con la ricostruzione della storia della critica televisiva, esaminando il clima culturale in cui si sviluppa ed illustrando le fasi che attraversa, dal pre al post-riforma. All’interno di questa sezione si inserisce l’indagine statistica svolta da Degrada all’inizio degli anni ’90, presentata nel testo A parer nostro, (1992 Eri), che analizza l’evoluzione della critica dagli anni ’50 al 1990, allo scopo di verificarne il peso sulla stampa quotidiana rispetto allo spazio dedicato complessivamente alla televisione. Concluso l’excursus storico, la ricerca esamina la critica televisiva da un diverso punto di vista e in un diverso periodo: il lavoro, inedito, mira ad individuare i mutamenti qualitativi 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Lauria
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Costanzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

critica
critici
generi
generi giornalistici
linguaggio televisivo
programmi
televisione
televisiva

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi