Dai programmi televisivi alla stampa. Analisi della critica televisiva.
Una tesi sulla critica televisiva nasce dalla necessità di supplire alla carenza di studi in questo settore, nonché dall’interesse di analizzare la critica, rivelandone aspetti e cambiamenti.
L’ipotesi da cui si parte è quindi quella del cambiamento dell’impostazione della critica parallelamente e conseguentemente al cambiamento del linguaggio televisivo. Ipotesi confermata dai dati empirici.
Si tratta quindi di un lavoro inedito che attraverso l’analisi di un campione di testate rappresentativo, in un lasso di tempo determinato, individua i cambiamenti quantitativi e qualitativi della critica. Si analizzano tre quotidiani nazionali, Il Corriere della sera, La repubblica e La Stampa, monitorati per quattro settimane nell’anno 1998 e altrettante nell’anno 2008.
Le categorie di analisi sono: il genere, i contenuti, lo stile d’approccio, la tipologia dell’articolo, la rete e la fascia oraria. La ricerca si articola in una prima fase sincronica, in cui vengono evidenziate le differenze tra i quotidiani in due distinti momenti e in un successivo studio diacronico incentrato sui cambiamenti editoriali di ciascuna testata nel lungo periodo.
Nel decennio considerato il cambiamento più rilevante riguarda contenuti e generi, ma anche la tipologia dell’articolo si trasforma.
La seconda parte della ricerca empirica analizza articoli di testate considerate di parte (Libero e Il Manifesto), appartenenti a precise aree politiche; scelta dettata dal potere che queste attribuiscono al mezzo e al conseguente uso di toni più agguerriti.
Nella terza sezione della parte empirica si prende in esame la rassegna stampa relativa ad un unico programma televisivo, che ha avuto trattamenti discordi, se non diametralmente opposti, da parte di testate di diverso orientamento politico.
Ad integrare la ricerca, si trova un’intervista all’ex critico televisivo de La Repubblica, Gualtiero Peirce che introduce nuovi scenari su cui riflettere.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonella Lauria |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Maurizio Costanzo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 165 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il brand televisivo e le sue opportunità di marketing
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi