Comunicazione turistica e web: come le nuove tecnologie possono influire sullo sviluppo di una città. Il caso di Taranto
Nell’era del web 2.0 è impensabile parlare di comunicazione senza fare riferimento all’influenza che lo sviluppo delle nuove tecnologie hanno avuto su di essa, e questo è ancora più visibile nell’ambito turistico dove caratteristiche tipiche del web come l’interattività, il dinamismo e la creatività si sposano perfettamente con lo scopo di un portale turistico: promuovere il territorio.
L’Italia è stata conosciuta per molti anni come il “Bel Paese”, e questo nome era sinonimo di tradizione, natura e genuinità, ma con il passare del tempo la nostra nazione ha perso una parte di quello splendore e il settore turistico ne ha molto risentito. Per una nazione come l’Italia, questo settore è alla base dell’intero apparato economico, contribuendo in larga parte alla formazione del PIL, e in un periodo di crisi globale come quello in cui ci troviamo, si dovrebbe far leva sui punti di forza per cercare di risanare la questione, almeno a livello nazionale.
La tesi nasce con lo scopo di analizzare il modo in la comunicazione turistica è cambiata nell'era del digitale e su quanto sia importante sfruttare le nuove tecnologie per ottenere successo e notorietà.
Spesso si pensa che pubblicizzare una singola zona possa portare benefici solo a questa, senza invece considerare la possibilità che il successo di una singola città o regione può essere facilmente condiviso dall’intera nazione. In molti, poi, non sono ancora entrati nell’ottica dell’importanza della pubblicità e delle nuove tecnologie nella comunicazione turistica, né tantomeno della necessità di farsi conoscere all’esterno delle mura domestiche per potersi davvero affermare come meta turistica o anche solo per aumentare gli introiti economici. Per spiegare meglio quest’ultimo concetto ho deciso di dedicare una parte della tesi alla questione tarantina, città pugliese conosciuta soprattutto per i suoi problemi e non per le bellezze naturali e artistiche che può offrire al potenziale turista.
La tesi si divide in tre capitoli: Il primo è introduttivo e spiega i pro e i contro della comunicazione digitale, quali sono gli effetti economici di questo utilizzo e come si dovrebbero usare i media per poterne sfruttare appieno le sue potenzialità.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Natascia Viola |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Pavia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione interculturale e multimediale |
Relatore: | Mario Dossoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 58 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'impatto del commercio elettronico sul turismo in Puglia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi