Skip to content

Comunicare l'ambiente: un incontro fra pubblicità e sensibilità sociale. Analisi di due casi concreti

Molti temi e problematiche possono essere accostati al concetto di salvaguardia del patrimonio ambientale, specie in questo momento storico-sociale in cui dati poco incoraggianti provenienti dalla comunità scientifica mettono in guardia sempre più frequentemente sui rischi commessi allo sfruttamento indiscriminato a danno degli elementi naturali.
Se i suddetti temi sono di stretta attualità, la comunicazione rispetto ad essi è oggi una variabile strategica sia per le amministrazioni che per il mondo imprenditoriale; inoltre essa è un forte strumento in mano a quei soggetti che giornalmente combattono per prevenire o arrestare ogni tentativo di sfruttamento indebito della natura. Autorevoli rappresentanti di questo associazionismo ambientale sono certamente Greenpeace e Wwf in quanto vantano un'esperienza oltre quarantennale nel settore e trovano un sempre maggior numero di sostenitori a legittimare la loro azione.Come esempi di comunicazione ambientale, sono state scelte e analizzate due campagne, promosse dai suddetti soggetti, accomunate dal sostegno offerto per l'approvazione di un progetto di ispirazione europea per la regolamentazione dell'uso delle sostanze chimiche nella produzione dei beni di largo consumo:il regolamento Reach.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Mantenere in equilibrio una bilancia che contrapponga progresso tecnologico e qualità della vita, produzione industriale e purezza degli elementi naturali, orientamento al profitto e responsabilità sociali è, nell’era del capitalismo, compito assai delicato e dovere imprescindibile dell’umanità al tempo stesso. Per tanti anni troppe persone hanno creduto in chi riteneva che progredire equivalesse all’esercitare un controllo ed uno sfruttamento sempre crescenti dell’ambiente e del suo generoso ma non illimitato patrimonio, lasciando che questa convinzione divenisse il modello di sviluppo economico e sociale di riferimento. La crisi economica iniziata alla fine degli anni 60’ innesca però una lotta feroce contro questo principio e favorisce di riflesso la riscoperta di valori nel tempo offuscati. Nell’idea comune di benessere la sola crescita economica inizia a perdere di importanza e tornano ad affacciarsi concetti come armonia, felicità, natura e vita comunitaria. Da allora l’interesse per l’aspetto sociale del vivere ha trovato conforto anche nell’operato di associazioni che, in molte parti del mondo, hanno premura di mantenere intatto questo riscoperto legame tra l’uomo e la sua dimensione più interiore, sia essa lo spirito di uguaglianza, di solidarietà o di integrazione con l’ambiente umano e naturale circostante. Se nel corso di questi anni altre tematiche hanno goduto dell’interesse e dell’attenzione dei media, dei politici e dell’opinione pubblica, continui inquietanti dati provenienti dalla comunità scientifica oltre ad una percezione soggettiva di ciò che ci circonda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Girotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Paola Costanza Papakristo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising council
ambiente
ambiente e opportunità
bilancio ambientale
campagna detox
campagna inquinamento
comunicazione ambientale
da pubblicità a comunicazione
dichiarazione ambientale di prodotto
greenpeace
impegno ambientale
impegno delle imprese per l'ambiente
marketing verde
no-profit
pubblicità progresso
pubblicità sociale
regolamento reach
ricerca seveso sites
rischio ambientale
rischio reale e rischio percepito
sensibilità sociale
sentimento ambientale
temi ambientali
wwf

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi