Analisi di alcuni aspetti della comunicazione Apple Inc. dal punto di vista semiotico
Da cosa deriva il carismatico alone che circonda Apple Inc. e i suoi prodotti? Quali sono i meccanismi che influenzano le scelte stilistiche dei logo e più in generale la comunicazione esterna di una multinazionale dell'informatica? A continuazione della analisi iniziata da Jean Marie Floch si ripercorrono i contributi successivi cercando di completare tale ricerca al fine di aggiornarla. Il punto di vista semiotico con il quale è condotta tale indagine ripercorre il binario scelto dal semiologo francese. Due, infatti, saranno gli aspetti comunicativi presi in esame: il logo ed i suoi cambiamenti; ed alcune delle campagne pubblicitarie del gruppo Apple.
I risultati ottenuti, oltre ad essere specifici per il caso e per il contesto produttivo dell'informatica, non individuano una regola con la quale cercare di riprodurre in altri ambiti tale successo comunicativo, ne prevederne l'andamento futuro. Emerge, invece, come anche per caso si possano generare degli effetti di senso capaci di coinvolgere le coscienze altrui con risvolti imprevisti. Effetti di tale intensità che se non governati possono sfuggire al controllo di chi ha contribuito a generarli e modificare la percezione del contesto nel quale sono stati prodotti.
In conclusione questa tesi evidenzia, sfruttando la risonanza di un caso principe, come un'azienda non possa, al giorno d'oggi, trascurare la dimensione narrativa di uno qualsiasi dei suoi testi visivi. La produzione, la gestione e l'attenzione verso un discorso di marca valido e coerente è imprescindibile per ogni impresa moderna. Un discorso che non deve staticamente fotografare la realtà imprenditoriale, ma che può proporre, rispettando i valori arrogatisi, come sarà tale realtà.
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Informazioni tesi
Autore: | Riccardo Raffaelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | comunicazione d'impresa |
Relatore: | Paolo Bertetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
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