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Analisi dell'uso dell'italiano nella fiction Màkari

Ciò che ha dato vita a questa tesi è principalmente la mia passione per i dialetti e per le cadenze tipiche di ogni regione o parte di essa, in particolar modo per il dialetto siculo. Essa nasce anche dal fatto che spesso i dialetti sono visti come lingue subordinate, minoritarie e da alcuni etichettati anche come lingue "razziste", nel senso che viene discriminato chi parla in dialetto perché ritenuta una lingua rozza e volgare che fa fare brutte figure e imbruttisce soprattutto le ragazze. Ma in realtà non è così perché i dialetti sono lingue a tutti gli effetti, con una propria grammatica, un proprio lessico e tratti linguistici tipici, solo che, rispetto ad una lingua nazionale, hanno una diffusione geografica limitata, in quanto vengono parlati e compresi solo all'interno di una regione, o di determinate zone che non corrispondono all'intera nazione. Oggi si può addirittura parlare di diglossia, dove appunto vengono usati due codici linguistici diversi in base alla situazione in cui i parlanti si trovano, alternando l'uso della lingua italiana e del dialetto.
La tesi è suddivisa in tre capitoli.
Nella prima parte del capitolo I vengono esplicati brevi cenni sulla sociolinguistica. Successivamente vengono illustrati i concetti analizzati dalla scienza stessa, come ad esempio il rapporto tra lingua e società. Nella seconda parte vengono elencati i cinque tipi di variazione linguistica che comportano mutamenti delle lingue in base a diversi fattori, quali tempo, spazio, contesto comunicativo, caratterizzazione socio-culturale del parlante e mezzo o canale utilizzato nella comunicazione stessa.
Anche il capitolo II è suddiviso in due parti: nella prima viene esplicata, per sommi capi, la storia linguistica dell'Italia; in seguito viene fatta una distinzione tra ciò che è considerato lingua e ciò che è considerato dialetto, fornendo anche una visione panoramica dei dialetti presenti sulla nostra penisola. Sono altresì riportate due indagini statistiche, una condotta da DOXA e una dall'ISTAT, inerenti all'uso dell'italiano e del dialetto sul nostro territorio. La seconda parte è invece incentrata sul tema della fiction. Dopo una parte introduttiva sulla storia della fiction, quale prodotto televisivo, ne vengono illustrati le principali caratteristiche e i formati di cui essa di compone.
Il capitolo III, nonché ultimo capitolo, costituisce il focus di questa tesi. Esso si focalizza sull'analisi dell'uso della lingua italiana nella fiction Màkari, andata in onda per due stagioni su RaiUno. L'attenzione è focalizzata su due puntate precedentemente scelte, ovvero la prima e la quarta, nonché ultima, puntata della prima stagione. La prima parte di questo capitolo è dedicata alla presentazione della fiction in questione, delineando anche le sue caratteristiche, e successivamente l'attenzione si sposta sulla presentazione dei personaggi principali. A seguire vi è una breve trama delle due puntate, corredata dalle relative sbobinature delle sceneggiature, realizzate con l'ausilio del software"Final Draft Sreenwriter".
Conclude la tesi un'analisi dei tratti dell'"italiano dell'uso medio" e di quelli tipici della lingua siciliana (o dialetto siciliano), evidenziando la presenza e l'occorrenza degli stessi e se sono o no maggiormente legati a dei personaggi in particolare.

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8 I NT RO DUZ I O NE Un populu mittitilu a catina, spugghiatilu, attuppatici a vucca, è ancora libiru. Livatici u travagghiu, u passaportu, a tavula unni mancia, u lettu unni dormi, è ancora riccu. Un populu diventa poviru e servu quannu ci arrubbanu a lingua addutata di patri: è persu pi sempri. Ignazio Buttitta, Lingua e dialettu, 1970 1 L’idea di questo lavoro nasce principalmente dalla mia passione per i dialetti italiani, in particolar modo per il dialetto siciliano. Essa nasce anche dal fatto che spesso ai dialetti viene attribuito un valore di inferiorità rispetto alla lingua standard, come se fossero delle varietà subalterne e meno nobili. Lo status reale dei dialetti è in realtà quello di lingue vere e proprie, regolamentate da una propria grammatica e struttura sintattica, pregne di storia e fattori identificanti di una regione o parte di essa. Inoltre alcuni dialetti vantano la presenza di una ricca letteratura. Fino all’Unità d’Italia, nel nostro Paese, i dialetti erano capaci di assolvere a tutte le esigenze comunicative della popolazione, per lo più analfabeta e poco acculturata. 1 Traduzione in italiano: Un popolo mettetelo in catene, spogliatelo, tappategli la bocca, è ancora libero. Levategli il lavoro, il passaporto, la tavola dove mangia, il letto dove dorme, è ancora ricco. Un popolo diventa povero e servo quando gli rubano la lingua ricevuta dai padri: è perso per sempre.

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Parole chiave

fiction
dialetto siciliano
varietà regionali
lingua siciliana
uso dell'italiano
analisi dell'uso dell'italiano
màkari
italiano dell'uso medio
tratti linguistici
lingua e dialetto

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