Skip to content

Marketing nel punto vendita: l'interazione tra consumatore e ambiente nel ristorante

Questo lavoro si propone di analizzare l’interazione tra il consumatore e l’ambiente di vendita, poiché si ritiene che esso costituisca un elemento chiave per la soddisfazione del cliente al momento dell’acquisto del bene o di fruizione del servizio.
In particolare, l’atmosfera dell’ambiente è determinante per i servizi commerciali, che essendo intangibili e interattivi, si servono dell’ambiente come elemento di concretezza e di costituzione del servizio stesso.
Nell’analisi pratica si è scelto di approfondire il caso di un servizio di ristorazione poiché esso racchiude in sé tutte le caratteristiche del “prodotto totale”, definito da un bene tangibile (il cibo) e dal set di servizi che lo circondano (attività svolte dal ristoratore per rendere il servizio al cliente).
L’ambiente del ristorante contribuisce a definire l’esperienza di consumo del cliente, che vi interagisce. Per definire al meglio l’ambiente verrà studiato un modello che ne definisce tutte le variabili costitutive.
Da questo modello sarà sviluppato il processo di consumo nel ristorante, che fungerà da scheletro per questo lavoro e guiderà l’analisi dell’interazione tra il consumatore e l’ambiente, svolta sul campo tramite osservazioni dirette.

Per concludere si può affermare che l’ambiente di vendita è da considerare come un prezioso strumento di marketing, che il ristoratore deve utilizzare al meglio per definire il servizio da offrire al cliente e per rendere unica l’esperienza di consumo del cliente.
Per definire il servizio da offrire, il ristoratore deve innanzitutto arredare il locale con lo stile che più si addice al tipo di cucina offerto, ma non deve trascurare la variabile ambientale più rilevante, che è il personale di vendita. I camerieri e il personale di sala rappresentano il canale principale per instaurare un rapporto con il consumatore. E’ indispensabile curarne la formazione, l’uniforme, la presenza e la soddisfazione personale, affichè trasmettano al cliente dei valori positivi, che si riflettano sulla sua esperienza di consumo.
Per rendere unica quest’esperienza, il ristoratore ha a disposizione la variabile principale in ogni ambiente, ossia l’atmosfera, che va definita, programmata e resa perfetta perché è con essa che il consumatore interagisce, percependola attraverso i sensi. Questa considerazione è valida a maggior ragione per il ristorante: esso corrisponde a tutte le circostanze , descritte da Kotler (1974), come fattori per cui l’atmosfera risulta ulteriore importanza.
In particolare nel caso del ristorante, il “prodotto” viene acquistato e consumato nel punto vendita, e, come si è visto, il ristoratore ha delle opzioni a livello di design, sia sul piano del meso-environment che sul piano del micro-environment.
Inoltre, il numero di competitors è particolarmente elevato, quindi vi è necessità di differenziazione, soprattutto in una città come Milano, sede ristorante preso in esame, in cui la concorrenza non si svolge solo tra ristoranti classici, ma anche nuove forme di consumo, come gli happy hours, che sono in competizione con la cena al ristorante o la classica pizza.
Kotler afferma inoltre la rilevanza dell’atmosfera “se le differenze di prodotto e di prezzo sono infime e irrilevanti”: infatti, oggi risulta sempre più evidente la scelta del ristorante, non più solo sul piano culinario, ma sul piano dell’ambiente, dell’atmosfera o dei servizi offerti.
Infine, Kotler rileva come l’atmosfera “serve a distinguere le diverse classi sociali o i diversi stili di vita”: su questo punto, è evidente come la distinzione tra una trattoria in campagna e un ristorante di lusso in centro città possa essere ricondotta alla distinzione di classe sociale o di stili di vita.[...]

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
III Introduzione Questo lavoro si propone di analizzare l interazione tra il consumatore e l ambiente di vendita, poichØ si ritiene che esso costituisca un elemento chiave per la soddisfazione del cliente al momento dell acquisto del bene o di fruizione del servizio. In particolare, l atmosfera dell ambiente Ł determinante per i servizi commerciali, che essendo intangibili e interattivi, si servono dell ambiente come elemento di concretezza e di costituzione del servizio stesso. Nell analisi pratica si Ł scelto di approfondire il caso di un servizio di ristorazione poichØ esso racchiude in sØ tutte le caratteristiche del prodotto totale , definito da un bene tangibile (il cibo) e dal set di servizi che lo circondano (attivit svolte dal ristoratore per rendere il servizio al cliente). L ambiente del ristorante contribuisce a definire l esperienza di consumo del cliente, che vi interagisce. Per definire al meglio l ambiente verr studiato un modello che ne definisce tutte le variabili costitutive. Da questo modello sar sviluppato il processo di co nsumo nel ristorante, che funger da scheletro per questo lavoro e guider l analisi dell interazione tra il consumatore e l ambiente, svolta sul campo tramite osservazioni dirette.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi