La costruzione di un evento cinematografico
La semiotica fornisce utili strumenti per analizzare, tra i vari fenomeni e oggetti comunicativi, un ambito che fino ad un recente passato è stato prerogativa del marketing: mi sto riferendo a quello aziendale e più precisamente a tutto ciò che da un'impresa fuoriesce in termini di prodotti e di comunicazione, anche se la differenza tende a sfumare visto il nuovo orientamento che considera i clienti come acquirenti principalmente di messaggi.
La produzione orientata al mercato, in una fase postfordista, ha stimolato il ricorso da parte degli esperti di marketing a discipline molto più teoriche e astratte rispetto a quelle economico - matematiche per poter meglio comprendere e affrontare la trasformazione strutturale che ha colpito l'impresa e il consumatore che non si omologa più con la massa ma piuttosto con il concetto di nicchia. I due film scelti (MULAN prodotto dalla WALT DISNEY e il PRINCIPE D'EGITTO della DREAMWORKS) hanno dato vita ad un'attività di lancio molto intensa e particolareggiata , la quale è oggetto della mia tesi che vede l'integrazione dell'analisi semiotica con le altre discipline che costituiscono il ramo della comunicazione. Per evento cinematografico s'intende la concomitanza dei due film sul mercato italiano nel mese di Dicembre del 1998, mentre il temine costruzione si riferisce a tutti i testi di qualsiasi origine mediatica, compreso il sito internet, e merceologica, definiti propriamente TIE-INS (Es. libri, giocattoli, le cui vendite sono trainate dal successo di altri prodotti, in questo caso i due film). Il filo conduttore è la marca, cioè l'immaginario e i valori sottesi per costruire una relazione duratura nel tempo con i propri recettori ed impostare coerentemente le strategie. Si è altresì indagata la coerenza della marca rispetto ai rispettivi testi emessi in occasione del lancio del film e la coerenza delle partnership commerciali con altre marche (MC DONALD'S, NESTLE', MATTEL, MONDADORI) che a loro volta hanno prodotto altri testi, appartenenti alla categoria del merchandising, i suddetti TIE-INS.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Chiara Gironi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo |
Corso: | Relazioni Pubbliche |
Relatore: | Ugo Volli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 360 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il product placement nel panorama cinematografico italiano
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi