L'evoluzione del format: dalla televisione generalista alla web tv
Questo lavoro ha cercato di cogliere le possibili dinamiche evolutive del prodotto-format nel suo passaggio dalla tv di consumo a quella del web. Internet è sempre più protagonista dei nostri tempi e la sua comparsa sta sconvolgendo tutto il sistema dei media. Prevedere cosa accadrà non è stato facile, ma sicuramente l'effetto che si avrà sarà quello di uno svecchiamento dell'intero sistema comunicativo. Libertà, partecipazione, e multimedialità, sono dunque i punti cardine di questa rivoluzione che coinvolge tutti dai singoli programmi agli autori, dai fruitori ai protagonisti, senza tralasciare la pubblicità.
Si è affrontato perciò, come cambierà la scrittura e come si evolveranno le modalità di esecuzione dei programmi, attraverso una ricerca bibliografica e webgrafica basata principalmente su chi i format li crea e li produce. Inoltre nella parte centrale della trattazione, si è attenzionato il ruolo di questi prodotti all'interno della televisione generalista, proprio per cogliere al meglio le novità del loro passaggio di medium, nell' approdo al web. Se quindi si è visto, quali importanti prospettive evolutive si stanno aprendo, è dunque grazie ad un mezzo così democratico come internet.
La moderna televisione dunque è figlia del web, e con esso ha in comune caratteristiche quali la multimedialità, l'interazione e la possibilità di creazione ed espressione.
Il format così si è totalmente rigenerato, aprendosi ad un contesto innovativo e ricco di nuove opportunità.
Di conseguenza anche la "vecchia" tv ne ha guadagnato, in quanto ha in parte imitato certe potenzialità del web, attraverso sia l'utilizzo di nuovi linguaggi, sia le possibilità aperte dalle tecnologie digitali e multifunzionali.
I programmi quindi, non sono più gli stessi, così come i telespettatori. Anch'essi si sono risvegliati dal loro stato di dormienti, e si sono messi in gioco, diventando autori della propria tv, e critici o partecipanti delle tv altrui.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giovanni Gabriele Lombardo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Davide Bennato |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 73 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Strategie comunicative delle televisioni sul web
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi