Skip to content

Immaginazione e visione nel cinema di Terry Gilliam

Terry Gilliam è uno dei pochi registi contemporanei che ancora riesce a mantenere nei suoi film la sua personalissima vena artistica, visionaria e sognatrice. Nella mia tesi ho ripercorso il suo cinema analizzando in modo distinto tutti i suoi film, fino a rintracciare le linee guida che è possibile ritrovare nei suoi lavori e che diventano gli elementi caratterizzanti del suo cinema. Anomalo e bizzarro, Terry Gilliam è attualmente uno dei maggiori esponenti del cosiddetto "cinema fantastico".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Terry Gilliam è uno dei registi più visionari del nostro tempo, caratterizzato da una personalità poliedrica e complessa. In un momento in cui la maggior parte dei film americani sembra obbedire più alle regole di marketing che a singole necessità espressive, Gilliam emerge come uno dei pochi registi rimasti che inseguono le proprie utopie, decidendo il “cosa” raccontare e il “come”. Parlando di questo regista si può infatti ancora parlare di cinema secondo uno sguardo d’autore, personale e anomalo, allo stesso tempo ludico e conturbante. Nel cinema contemporaneo gli autori si adeguano a regole di narrazione, si piegano alla spersonalizzazione e omologazione del prodotto, trattano i film come se fossero merci qualsiasi in un mercato concorrenziale, mentre Gilliam, sottraendosi alle logiche produttive del cinema hollywoodiano, riesce a eludere ogni modello e convenzione, a conservare la sua eccentricità e a raccontare il suo personalissimo immaginario. In ogni film egli infatti mette in discussione la razionalità del visibile, inventa un altrove sospeso tra favola e realtà, destruttura la continuità spazio temporale e, infrangendo ogni convenzione, spiazza l’osservatore facendolo precipitare in un mondo immaginario in cui la realtà viene reinterpretata come favola. Verrebbe spontaneo, a questo punto, associare il cinema di Gilliam a quello fantastico, ma noteremmo subito che l’accostamento è riduttivo e fuorviante. Il regista non vuole realizzare film forzatamente fantastici che rispettino le regole del genere, bensì sviluppa in sé un fantastico che nasce dal tentativo di spiegare cosa sia il mondo, dalla confusione tra ciò che è reale e ciò che non lo è. Ciò che gli interessa e lo affascina non è l’immaginario delle realtà che egli ama rappresentare, ma la satira di alcuni elementi realistici che egli inserisce nelle vicende rappresentate. Il posto di Gilliam nel panorama cinematografico contemporaneo è davvero unico: risulta chiaro che, rispetto ai suoi film, il fantastico istituzionalizzato di Caillois 1 si riferisce a quel cinema che, riproponendo le convenzioni di un genere già codificato nel tempo, fa compiere allo spettatore un percorso prefissato, sicuro e senza sorprese. 1 Ivi p. 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sarah Migliavacca
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Roberto Provenzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adventures of baron munchausen
brazil
cinema
fantastico
fear and loathing in las vegas
fisher king
i banditi del tempo
l'esercito delle dodici scimmie
la leggenda del re pescatore
le avventure del barone di munchausen
monty phyton
paura e delirio a las vegas
terry gilliam
time bandits
twelve monkeys

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi