Il fund raising online degli enti culturali. Analisi del progetto per la fondazione Milano per la Scala
ABSTRACT
Il presente elaborato si propone di indagare la tematica dell’attività di fund raising praticata attraverso Internet, in modo particolare all’interno dell’ambito culturale, e di fornire un’analisi di un’esperienza lavorativa effettuata in una fondazione culturale milanese dedita alla raccolta fondi.
Lo scritto si suddivide essenzialmente in tre sezioni.
Nel primo capitolo, viene approfondito il tema della raccolta fondi in generale, e ne viene data una sintetica e schematica descrizione in merito alla sua applicazione nel campo del non profit e del settore culturale. Inoltre, viene indagato in modo più approfondito il fund raising attuato online, e ne vengono definiti le linee guida e gli strumenti necessari per la sua messa in atto, così da fornirne un quadro chiaro e dettagliato.
Nel secondo capitolo, a dimostrazione di quale sia concretamente lo scenario della raccolta fondi realizzata online in campo culturale, viene proposta un’indagine effettuata nel periodo Settembre-Novembre 2003 riguardante tale tematica in relazione ad alcune delle best practices del settore in Italia e all’estero. Questa analisi, presentata nell’ambito di un convegno sul fund raising nel settore non profit tenuto a Milano da Assocomunicazione , dimostra quali siano i punti di forza di un’efficace campagna di raccolta fondi condotta attraverso Internet. Viene quindi riportata l’analisi critica di interviste condotte in merito a tale argomento ai direttori marketing di alcuni dei principali enti culturali milanesi.
Nel terzo capitolo, infine, viene analizzata l’esperienza di stage effettuata presso la Fondazione Milano per la Scala, ente preposto al fund raising del Teatro alla Scala di Milano, prendendo in esame il suo progetto di raccolta fondi online. Durante l’attività di stage, infatti, si è creato il sito di quest’ente culturale che nel presente elaborato viene valutato in modo analitico, sulla base delle indicazioni contenute nel primo capitolo, così da comprenderne struttura e potenzialità.
Attraverso la parte teorica, rappresentata essenzialmente dalla prima sezione del testo, non ci si prefigge l’obiettivo di risultare esaustivi in merito alla tematica del fund raising, la quale è molto complessa e indagabile sotto diversi aspetti; si vuole piuttosto proporre una premessa metodologica indispensabile per la trattazione dell’elaborato, focalizzando l’attenzione in modo particolare sulla raccolta fondi attuata attraverso Internet, nel settore non profit e in campo culturale, e sulle linee guida in merito.
In tal modo viene proposta una base teorica necessaria per una valutazione critica dei temi descritti nel secondo e nel terzo capitolo, i quali rappresentano l’analisi di come possa venire praticato il fund raising attraverso Internet e dunque forniscono l’applicazione di quanto sostenuto a livello concettuale. Nel caso della trattazione relativa alla Fondazione Milano per la Scala, lo scopo è comprendere come possa essere concretamente realizzata tale modalità di raccolta fondi da parte di un’istituzione culturale che nell’azione di fund raising trova il suo scopo essenziale, e capire quindi come Internet possa implementare gli strumenti già utilizzati dalla Fondazione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Vittoria Caronni |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo |
Corso: | Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali |
Relatore: | Armando Peres |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 157 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Fundraising 2.0: nuove forme di comunicazione e di organizzazione delle aziende non profit
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi