Skip to content

Il cinema d'autore sulle piattaforme: il caso MUBI tra promozione e ricezione

Le piattaforme streaming vengono spesso interpretate come possibilità di una certa personalizzazione della visione, come luoghi magici dai ricchi cataloghi dov'è possibile fruire di qualsiasi cosa e in qualsiasi momento. Ma è davvero così? Gli spettatori sono davvero liberi o sono invece vincolati subdolamente? E queste piattaforme portano in rilievo tutti i prodotti o danno importanza solo a quelli che presentano un certo appeal commerciale? Mediante un'analisi delle principali strategie promozionali di esse (problematiche per i prodotti d'autore e che mettono al centro perlopiù il pubblico medio-basso) e il focus su MUBI, piattaforma con un catalogo d'autore, nata basandosi su pratiche di social networking e sempre restia all'uso dell'algoritmo, si noterà come tutta la libertà promossa da Netflix et similia non sia altro che illusione. MUBI appare come un'ottima alternativa all'interno di un contesto tale; ma riesce davvero a svincolarsi dal pubblico cinefilo a cui si è sempre legata o rimane comunque una piattaforma elitaria?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La vita o la sopravvivenza del cinema dipendono dalla sua lotta interna con l’informatica. Gilles Deleuze La contemporaneità può definirsi come l’era della fruizione filmica al di fuori della sala, dove l’esperienza comunitaria di questa si è trovata costretta a fronteggiare nuovi modi di comunicare e di proporre i prodotti filmici: con ciò si fa particolare riferimento allo streaming e a tutte le sue implicazioni, le quali variano dalla promozione dell’audiovisivo (l’utilizzo ottimale delle strategie di marketing on line tanto quanto di quelle off line, il ripensamento generale della promozione tradizionale in un contesto del genere ecc.), al nuovo tipo di spettatore che non si accontenta più della semplice chiaccherata post film ma ha bisogno di condividere la sua esperienza ed ampliarla al di fuori di quelle due/tre ore di fruizione (ciò tramite discussioni e commenti sui social così come tramite la generazione di contenuti in proprio volti all’espansione del mondo narrativo ), per giungere infine alla non meno importante questione che riguarda una 1 diffusione di un prodotto filmico che trova difficoltà di espansione al di fuori di certi contesti. Quest’ultimo tema intende riferirsi non solo al cinema di epoche ormai passate, ma anche e soprattutto a quel cinema che si differenzia perché presenta un’elevata qualità e sperimentazione visiva e/o narrativa, spesso espressione di una certa poetica autoriale e che per questo non sempre viene valorizzato e adeguatamente diffuso (ovviamente, questa problematica non riguarda qualsiasi autore perché, come si vedrà, alcuni di questi trovano invece fortuna anche presso un pubblico medio-basso ); ciò 2 Si fa riferimento ad una certa fruizione attiva e partecipata. 1 Con questa dicitura, si farà riferimento ad una tipologia di pubblico che consuma prodotti filmici ma 2 rimanendo sul superficiale, poco appassionata e propensa all’esplorazione e per questo spinta alla fruizione di un prodotto perlopiù commerciale e mainstream; una tipologia di pubblico probabilmente non interessata alla discussione attorno al film o, se sì, preferendo sempre e comunque opinioni vaghe e che non derivano anche da conoscenze pregresse della storia del cinema e delle sue sfumature. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Petroni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media
  Relatore: Damiano Garofalo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

promozione
streaming
cinema d'autore
strategie promozionali
netflix
mubi
piattaforme streaming
cinema d'autore piattaforme
personalizzazione visione
la cura del cinema

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi