I colloqui di comprensione e di aiuto
Ciò che viene proposto in queste pagine è una riflessione che parte dalla lettura del testo “Apprendere il counseling” di Roger Mucchielli; a tal proposito sono stati considerati quelli che dall’Autore vengono stimati come i principali colloqui di comprensione e aiuto: il colloquio nel counseling, il colloquio nella selezione del personale, il colloquio nella ricerca motivazionale, il colloquio di consulenza e diagnosi e il colloquio nella psicoterapia. Per rendere la dissertazione più chiara e agevolmente consultabile mi è parso opportuno corredare la presente tesi con due capitoli riguardanti rispettivamente la comunicazione e il ruolo dell’educatore professionale come operatore sociale di rete, nonché con delle interviste a professionisti qualificati.
L’obiettivo verso il quale questo lavoro tende, è essenzialmente quello di identificare nell’aiuto il fine principale di colloqui apparentemente (ma spesso sostanzialmente) diversi tra loro. A livello di metodologie, tecniche, strumenti, questi colloqui divergono, ma allorché il fine è quello della comprensione e dell’accettazione dell’Altro si riscontrano notevoli punti in comune. Anzitutto un atteggiamento empatico, che porta con sé una tensione all’ascolto autentico e profondo e poi una propensione al non-giudizio, che non significa astensione assoluta da qualsiasi tipo di coinvolgimento, ma semmai interesse effettivo verso la realtà altrui.
Per cercare di raggiungere questo scopo mi è parso opportuno analizzare i fondamenti che “reggono” ciascun colloquio, nonché le fasi che li articolano e gli obiettivi che li orientano. Emerge una volontà comparativa ma, contemporaneamente, anche la necessità di evitare qualsiasi riduzione di un colloquio all’altro, al fine di rendere a ciascuno la propria peculiarità. Per corredare alcuni dei capitoli che compongono il presente lavoro, ho voluto intervistare alcuni professionisti, per verificare se, come e quanto essi considerino possibile indirizzare questi colloqui verso la medesima meta: l’aiuto.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Fabiana Pancaldi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Scienze dell'Educazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Giulio Peirone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 268 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Aspetti clinici in psiconcologia nel modello della Psicologia individuale adleriana. Psicoterapia del tempo breve
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi