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''Neuro-consigli'' per gli acquisti. Come scelgono in consumatori

Il soggetto consumatore che vive l'odierna realtà socio-digitale si può categorizzare come un esemplare di sapiens moderno immerso in uno scenario connesso e devoto alle leggi della socialità e della liturgia dei social media.
Questa versione aggiornata dell'idea di consumer, si allontana dall'ideale sociomediale che per anni ha individuato la figura di chi fruisce o acquista un prodotto in un semplice contenitore passivo di contenuti (mediali e non).
L'identikit dell'era online ci presenta piuttosto un individuo costantemente connesso e il più delle volte attivamente partecipe al processo di creazione e condivisione dei prodotti. Con ciò in questo elaborato non si intende sostenere che il consumatore da "supermercato" si sia estinto, al contrario, egli esiste e promuove le proprie scelte agendo su più canali multimediali, concentrando buona parte delle proprie decisioni nell'acquisto di prodotti in rete e negli spazi fisici, muovendosi in uno scenario commerciale che ne influenza lo stato d'animo e ne seduce gli intenti attraverso siti internet e landing page architettati in modo strategico e accattivante. Un esempio illuminante di tutto ciò è il sito dell'azienda leader dell'e-commerce Amazon al quale dedicheremo una corposa parte dell'elaborato.
In un tale scenario, diviene utile per gli studiosi di Scienze Cognitive e per gli esperti di Marketing, comprendere i meccanismi che sottendono le decisioni di acquisto dei consumatori. Un aiuto in tal senso può derivare sicuramente dagli strumenti euristici forniti dall'Economia Comportamentale e dal Neuromarketing, vale a dire da quelle discipline che studiano i processi della mente e i comportamenti del consumatore utilizzando gli strumenti e i modelli delle neuroscienze cognitive e che possono, quindi, essere da supporto nel processo di conoscenza e analisi di tali decisioni.

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4 INTRODUZIONE Il soggetto consumatore che vive l’odierna realtà socio-digitale si può categorizzare come un esemplare di sapiens moderno immerso in uno scenario connesso e devoto alle leggi della socialità e della liturgia dei social media. Questa versione aggiornata dell’idea di consumer, si allontana dall’ideale socio- mediale che per anni ha individuato la figura di chi fruisce o acquista un prodotto in un semplice contenitore passivo di contenuti (mediali e non). L’identikit dell’era online ci presenta piuttosto un individuo costantemente connesso e il più delle volte attivamente partecipe al processo di creazione e condivisione dei prodotti. Con ciò in questo elaborato non si intende sostenere che il consumatore da “supermercato” si sia estinto, al contrario, egli esiste e promuove le proprie scelte agendo su più canali multimediali, concentrando buona parte delle proprie decisioni nell’acquisto di prodotti in rete e negli spazi fisici, muovendosi in uno scenario commerciale che ne influenza lo stato d’animo e ne seduce gli intenti attraverso siti internet e landing page architettati in modo strategico e accattivante. Un esempio illuminante di tutto ciò è il sito dell’azienda leader dell’e-commerce Amazon al quale dedicheremo una corposa parte dell’elaborato. In un tale scenario, diviene utile per gli studiosi di Scienze Cognitive e per gli esperti di Marketing, comprendere i meccanismi che sottendono le decisioni di acquisto dei consumatori. Un aiuto in tal senso può derivare sicuramente dagli strumenti euristici forniti dall’Economia Comportamentale e dal Neuromarketing, vale a dire da quelle discipline che studiano i processi della mente e i comportamenti del consumatore utilizzando gli strumenti e i modelli delle neuroscienze cognitive e che possono, quindi, essere da supporto nel processo di conoscenza e analisi di tali decisioni. In questa tesi, infatti, si evidenzierà come gran parte delle scelte di acquisto siano influenzate da stimoli che è possibile ricevere da diversi canali di fruizione: da una pagina di un social media, da una recensione online, piuttosto che dalla trascinante viralità dei memes del web (che, come vedremo, si configurano a tutti gli effetti come la nuova metafora della vita quotidiana, per dirla con Lakoff e Johnson), dall’efficacia di un post su Instagram o su Facebook. Quest’ultimi sono, infatti, sempre più diventati principali motori del meccanismo che include la vasta gamma delle strategie di social media marketing, intente a promuovere campagne pubblicitarie targettizzate e non più circoscritte soltanto alla visione di un cartellone pubblicitario o dentro un negozio

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