Skip to content

Santino Garsi da Parma - Un musicista da riscoprire

Questa tesi vuole dimostrare come numerose quanto autorevoli fonti musicologiche abbiano pregiudicato l’accesso e la fruizione da parte di interpreti, studiosi e dello stesso pubblico, di gran parte della produzione riconducibile a Santino Garsi da Parma, autore e virtuoso ingiustamente trascurato, se non a puro titolo di citazione, dalla letteratura esistente.

Innanzitutto ci preme fornire le intenzioni che hanno mosso gli sforzi per queste ricerche.
Il lavoro ha infatti avuto i seguenti obiettivi:
• recupero di informazioni di carattere storico e biografico;
• ricerca e recupero del materiale compositivo giunto ai giorni nostri non senza difficoltà (trascrizioni ed interpretazioni erronee, dispersione, depistaggio, bibliografico, smarrimento, deterioramento e danneggiamento dei carteggi manoscritti in seguito ai bombardamenti);
• analisi dello stile e scelta di alcuni brani campioni a fini analitici ed esecutivi;
• inizio di un lavoro di recupero del materiale tramite trascrizione/trasposizione in notazione moderna su chitarra;
• deposito cautelare del presente teso e in particolare del lavoro di trascrizione e rielaborazione del materiale ritrovato presso la Società Italiana degli Autori ed Editori ai fini della tutela della paternità della presente ricerca in vista di una possibile pubblazione di una più vasta raccolta di trascrizioni chitarristiche tuttora inedite. Il deposito è avvenuto in duplice forma: è stato archiviato come edizione critica con diritti connessi relativi alla pubblicazione e come elaborazione in considerazione dell’apporto interpretativo e del recupero di materiale parzialmente deteriorato e/o controverso.
Racconteremo brevemente la storia che ci ha portato ai manoscritti e la storia, ben più antica, che ha portato i manoscritti ai nostri tempi.

Tra le difficoltà riscontrate in questo lavoro teniamo a segnalare:
• Ricerca, reperimento, decodifica - intesa come ricostruzione dei contenuti danneggiati, decifrazione della grafia, traduzione dal latino, trascrizione moderna – e studio delle fonti, in particolare di quelle manoscritte del Cinquecento e Seicento.
• Ricostruzione e reinterpretazione di materiale in alcune parti altamente compromesso e spesso praticamente illeggibile.
• Traduzione, sempre e purtroppo con le mie sole forze e limitate possibilità (con alcuni dizionari e una paziente determinazione alla mano), di un intero libro fuori stampa, perciò difficilmente reperibile, ma al contempo irrinunciabile per la redazione di questa tesi interamente scritto in una lingua, il tedesco, a me sfortunatamente sconosciuta.
• Analisi comparata e mediazione tra diverse “filosofie” di trascrizione interpretativa.
• Editing e impaginazione delle intavolature italiane per liuto rinascimentale e delle relative trascrizioni/ricostruzioni integrali e interpretative con software dedicato alla scrittura, ma non a questo particolare tipo di lavori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 LA RICERCA DELLE FONTI Una storia singolare In questa sede riporteremo quella serie di eventi che ha portato alla riscoperta di un autore ingiustamente trascurato, se non a puro titolo di citazione, dalla letteratura esistente. Innanzitutto ci preme fornire le intenzioni che hanno mosso gli sforzi per queste ricerche. Il nostro lavoro ha infatti avuto i seguenti obiettivi: • recupero di informazioni di carattere storico e biografico; • ricerca e recupero del materiale compositivo giunto ai giorni nostri non senza difficoltà (trascrizioni ed interpretazioni erronee, dispersione, depistaggio, bibliografico, smarrimento, deterioramento e danneggiamento dei carteggi manoscritti in seguito ai bombardamenti) • analisi dello stile e scelta di alcuni brani campioni a fini analitici ed esecutivi • inizio di un lavoro di recupero del materiale tramite trascrizione/trasposizione in notazione moderna su chitarra • deposito cautelare del presente teso e in particolare del lavoro di trascrizione e rielaborazione del materiale ritrovato presso la Società Italiana degli Autori ed Editori ai fini della tutela della paternità della presente ricerca in vista di una possibile pubblazione di una più vasta 12

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Schianchi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Conservatorio
  Facoltà: A.F.A.M. - Discipline Musicali
  Corso: Corso di Laurea in Discipline Musicali-Chitarra (indirizzo interpretativo)
  Relatore: Francesco Romano
Coautore: Massimo Lonardi (collaborazione e supervisione ai fini delle trascrizioni)
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 321

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accordatura
analisi
chitarra
farnese
gagliarda
gagliarde
galilei
garsi
intavolature
liuto
lonardi
manoscritti
musica
osthoff
paolo
parma
ranuccio
ricerca
santino
schianchi
scoperte
trascrizioni
virtuoso
virtusismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi