Skip to content

L'ePortfolio come strumento per l'orientamento diacronico-formativo

L'orientamento risulta essere una dimensione fondamentale affinché la persona possa avviarsi consapevolmente ed efficacemente all'assunzione di decisioni coerenti con il contesto ma anche con i suoi interessi ed aspirazioni.
Obiettivo di questa Tesi è, partendo da una riflessione sull'orientamento e sull'importanza di processi didattici orientativi quale sostegno alla persona e ai suoi percorsi, analizzare le fasi di sviluppo degli strumenti di documentazione sulla storia formativa dell'allievo, soffermandosi in particolare sui cambiamenti normativi che hanno introdotto l'utilizzo nei contesti scolastici prima del “fascicolo personale dell'allievo” e successivamente del Portfolio.
Nella parte finale di questo lavoro viene anche presentato un progetto di Portfolio realizzato in una sezione dell'Asilo e Scuola dell'Infanzia Kinderhaus Schatzkiste, ad Amburgo, Germania. A testimonianza di quanto realizzato, il lavoro svolto è documentato con esempi di pagine prodotte dai bambini che hanno fruito della proposta educativa.
L'esperienza di costruzione del Portfolio condotta nella Scuola dell'Infanzia di Amburgo ha consentito di verificare le reali possibilità di applicazione dello strumento già nelle prime fasi del percorso formativo. Lo strumento proposto ai bambini della sezione ha permesso loro, anche attraverso l'uso di moderne tecnologie, di riconoscere le proprie attitudini, i propri sentimenti, i propri desideri o paure, e quindi di conoscersi meglio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione La necessità di raccogliere i propri lavori migliori a testimonianza dei percorsi realizzati e delle proprie competenze è presente già da secoli, soprattutto in relazione a determinate professioni, quali quelle dell’artigiano e dell’artista. Per questo molti sostengono che il Portfolio non sia una novità assoluta. Esso comunque costituisce uno strumento e una risorsa efficace e rilevante non solo nei contesti lavorativi, ma anche in quelli formativi. Il tradizionale Portfolio e la sua recente evoluzione, l’ePortfolio, consentono infatti al soggetto di disporre di un mezzo di presentazione che non si esaurisce solo in un elenco di certificazioni o attestati ma gli consente di mostrarsi valorizzando tutti gli aspetti della sua personalità, senza tralasciare le ambizioni, i desideri e le capacità. Utilizzare il Portfolio quale risorsa per la didattica significa favorire negli allievi processi di autoriflessione, di analisi e di autorientamento. Nella prima parte di questa Tesi viene effettuata una riflessione sull’orientamento, sull’importanza che i processi orientativi rivestono quale sostegno alla persona e ai suoi percorsi e sulle pratiche attualmente in vigore all’interno della realtà scolastica italiana. Segue poi una breve riflessione su quelle che, a livello di ricerca, risultano essere le caratteristiche di una buona didattica orientativa, introducendo così il ruolo che in essa può avere lo strumento del Portfolio. Nella seconda parte viene invece compiuta una analisi dei percorsi di sviluppo degli strumenti di documentazione sulla storia formativa dell’allievo, soffermandosi in particolare sui cambiamenti normativi che hanno introdotto l’utilizzo nei contesti scolastici prima del “fascicolo personale dell’allievo” e successivamente del Portfolio. Viene quindi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Perica
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Concetta La Rocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica
portfolio
orientamento
formativo
diacronico
eportfolio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi