Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
Obiettivo principale del presente lavoro di tesi è esaminare in che modo il polisensualismo e le emozioni possano essere utilizzati come leva di marketing di successo per dialogare con il cliente finale, sempre più alla ricerca di acquisti ad elevato contenuto simbolico e che conducano ad esperienze di consumo personalizzate e memorabili.
Nel primo capitolo è esposta una panoramica inerente agli orientamenti del marketing nel corso della storia, dalla nascita fino all’era del marketing sensoriale, dove l’attenzione delle aziende si sposta sulle emozioni degli individui.
Nel secondo capitolo viene esplorata la customer mind, ovvero il comportamento del consumatore e i principali processi psicologici coinvolti nell’acquisto, per capire in che modo le strategie di marketing possono influenzare scelte e decisioni. Ruolo importante è affidato alle motivazioni, all’apprendimento, al ricordo e alle percezioni.
Nel terzo capitolo particolare attenzione è riservata all’incontro tra marketing, emozioni e sensazioni, la cui mescolanza fornisce, oltre ad un nuovo criterio attraverso il quale affrontare la materia economica, anche un approccio multisensoriale in grado di coinvolgere attivamente l’attenzione dei consumatori.
Il quarto capitolo è dedicato all’analisi dei principali fattori visivi, uditivi, olfattivi, tattili e gustativi che contribuiscono a creare uno stretto legame tra il consumatore e il mondo dei prodotti e dei brands. Gli elementi multisensoriali, presenti in pubblicità e nei punti di vendita con sempre maggior frequenza, oltre a stimolare il decisore contribuiscono a formare l’identità di un’organizzazione e di una marca.
Il quinto capitolo è dedicato alla strategia innovativa del marketing esperienziale impiegato all’interno dei concept store di nuova generazione, il cui successo è rafforzato da una comunicazione focalizzata sulla stimolazione dei cinque sensi, dal supporto di nuove tecnologie e forme di intrattenimento.
Nel sesto capitolo vengono invece presentate le ultime novità nel mondo del retail. Temporary shop, spazi permanenti e flagship store sono in grado di immergere i sensation seekers in un’atmosfera stimolante e in un’esperienza unica nel suo genere.
Il settimo ed ultimo capitolo espone l’analisi di un questionario sui consumi presentato ad un campione di persone. Questa ricerca nasce con l’obiettivo di rilevare una connessione tra comportamenti impulsivi e scelte d’acquisto emozionali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Cecilia Daprati |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Pavia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo |
Relatore: | S. N. Bonfiglio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 167 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi