Le pratiche sleali e scorrette delle imprese. La pubblicità ingannevole al tempo del Covid-19
La pubblicità è la forma di comunicazione dei messaggi rivolta, in modo massivo, al pubblico, con la finalità di creare notorietà e accordo nei confronti di un prodotto, un’azienda, o più in generale, di un’attività, che avendo come principale campo di applicazione quello commerciale, può essere considerata come ponte da interporre fra il prodotto e il corrispondente consumatore che vi si interessa. Infatti, sarebbe proprio grazie alla pubblicità che, si attira l’attenzione di quest’ultimo, il quale verrebbe poi a conoscenza del prodotto in questione. Avente origine alla fine del Quattrocento, grazie alla comparsa del primo annuncio pubblicitario a mezzo stampa, la comunicazione promozionale, dalla sua nascita fino ad oggi, ha avuto una continua evoluzione negli anni, a tal punto, da diventare lo strumento di divulgazione più utilizzato dalle aziende. Sviluppo ottenuto persino grazie al linguaggio che le imprese adottano, strettamente connesso alla natura persuasiva, caratterizzante anche la pubblicità stessa, la quale dà vita ad un messaggio di semplice interpretazione, attraente e suggestivo, in modo da essere indirizzato e diffuso facilmente nelle società più moderne, attraverso una comunicazione sempre più convincente e intrusiva. Affinché, il prodotto venga presentato effettivamente come il migliore e come se fosse economicamente più conveniente di altri, in modo che il cliente sia invogliato ad acquistarlo, la pubblicità deve essere efficiente e rispettare i relativi principi stabiliti per la sua correttezza, quindi, le esagerazioni sulle qualità del prodotto e le scaltrezze per attirare l'attenzione sulla novità o sull’originalità, come sul vantaggio economico di una certa promozione o di vantaggiose forme di pagamento non devono risultare ingannevoli e scorrette.
Con il passare del tempo, infatti, accanto all’evolversi delle diverse forme di mercato si presentano alcuni mutamenti relativi al ruolo svolto dalla pubblicità commerciale, in quanto il carattere informativo e lo scopo principale di attirare l'attenzione dei consumatori sul prodotto e convincerli che sia di ottima qualità, fanno prendere maggiore consapevolezza alle aziende del potere parassitario che la pubblicità possiede e, spesso, le imprese, avendo come unico obiettivo quello di riuscire a vendere i prodotti ai clienti, sfruttano o tentano di approfittare di questo potere a loro vantaggio usando, consapevolmente, tecniche di pubblicità ritenute ingannevoli dalla disciplina normativa che le regola. Tuttavia, non essendo stabilito un limite ben delimitato e chiaro fra una pubblicità che propone un'immagine enfatizzata ed una pubblicità ingannevole, questa distinzione illecita viene lasciata, esclusivamente, alle dipendenze della soggettività percettiva di ciascun consumatore, perciò da come interpreta il contenuto del messaggio.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giulia Novellani |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Comunicazione ed economia |
Corso: | General Management |
Relatore: | Giuliano Lemme |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 129 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Quando le imprese mentono: la repressione della pubblicità ingannevole tra autodisciplina e ordinamento statuale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi