Skip to content

Qualità del messaggio pubblicitario e aspetti differenziali nella risposta attentiva dell'utente

Con Questa tesi ho ceracto di dimostrare sperimentalmente come la visione di spot nuovi e mai visti porti ad un aumento dell'attenzione prestata e di conseguenza ad una migliore efficacia pubblicitaria.
I risultati ottenuti sembrano confermare questa tendenza, a favore dell'ipotesi per cui gli spot più efficaci sono quelli che modificano parte del loro contenuto, mantenendo un headline costante ma un'ambientazione della storia diversificata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Sei davanti alla scansia del supermercato, la sete ti attanaglia la gola e un numero infinito di buonissime bevande ti guardano con gli occhi dolci di chi si vuol fare conquistare, sono tutte esattamente uguali, ma tu, senza neanche pensarci , senza che il prezzo possa incidere anche solo minimamente nella tua scelta, prendi lei, rossa, in quella sua confezione così accattivante, paghi e le bevi in un istante… Coca Cola! Quante volte davanti ad una scelta commerciale ci siamo fatti ingannare? Quante volte abbiamo pagato oro comprando banali metalli? In relazione a questa mia osservazione, può apparire opprimente quanto, molti dei nostri comportamenti di acquisto, in particolare quelli relativi a prodotti di basso costo, sono fortemente condizionati dalla pubblicità; la quale, anche se in maniera del tutto inconsapevole, crea in noi le basi per la scelta di un prodotto a dispetto di un altro. Nel corso di questa tesi mi occuperò degli spot televisivi, che, oltre ad avermi sempre affascinato per la loro modalità di realizzazione, fortemente determinata dalla creatività degli addetti ai lavori, ritengo possano essere un interessante campo d’indagine per la psicologia sperimentale. Nel corso della loro breve durata (generalmente non superiore ai 30 secondi), infatti, le pubblicità stimolano e coinvolgono molte funzioni cognitive: la percezione, l’attenzione, la memoria, ecc., e richiedono lo studio di tutti i comportamenti ad esse legate. Nel corso degli anni molti studi sono stati effettuati sul funzionamento della pubblicità, ma troppo spesso il mondo degli addetti ai lavori ha continuato a lavorare disinteressandosi dei risultati conseguiti nella ricerca scientifica, perseverando nell’impostare le proprie campagne pubblicitarie in modo eccessivamente pragmatico. Circa trent’anni fa Krugman (1968), uno dei più affermati studiosi dei modelli di funzionamento pubblicitario, denunciava come “esistessero troppi ricercatori di marketing e troppi pochi psicologi della pubblicità”;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Malservisi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Pier Luigi Garotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi