Leggere, scrivere e raccontare le Fiabe. Un'esperienza di Gioco-Fiaba nella scuola elementare per conoscere e comprendere le emozioni.
La seguente tesi ha come oggetto principale la fiaba, descritta da un punto di vista storico, letterario, morfologico e psicologico. L’analisi della fiaba come strumento conoscitivo e terapeutico, ha previsto un capitolo introduttivo riguardante le due modalità principali di fruizione del genere: la lettura e la scrittura.
Il lavoro sulla fiaboterapia include un’esperienza di ricerca empirica svoltasi con i bambini, presso una scuola elementare, sottoforma di Gioco-fiaba. Lo scopo principale posto dal progetto è stato di dimostrare la validità della fiaba come strumento “attivatore” di vissuti emotivi. L’esperienza ha previsto la lettura di una fiaba scelta in classe, seguita da fasi di riflessione, discussione e drammatizzazione, al fine di attivare, riconoscere e comprendere due emozioni in particolare: paura e rabbia.
Il disegno è stato selezionato come modalità di restituzione finale, permettendo di ottenere dati empirici in forma grafica che validino l’ipotesi iniziale. I colori scelti dai bambini per identificare le emozioni sono stati analizzati da più punti di vista (storico, ontologico, culturale, archetipico) confermando una rispondenza tra cromia e stato emotivo attivato.
I risultati ottenuti hanno comprovato l’ipotesi iniziale di validità della fiaba come strumento psicologico, utilizzabile sia in fase di assessment che in terapia, come attivatore di stati emotivi, strumento auto-conoscitivo e comunicativo. Nel lavoro con i bambini risulta strumento molto utile, specialmente se affiancato al disegno, modalità espressiva congeniale all’infanzia e base di un possibile percorso terapeutico.
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Informazioni tesi
Autore: | Martina Marchetti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi dell'Aquila |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia applicata, clinica e della salute |
Relatore: | Enrico Perilli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 252 |
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