Skip to content

Marketing non convenzionale e costruzione di tribù nel web 2.0. Strategie qualitative di analisi di mercato. Caso in esame: l'Expo2015.

In seguito ai rapidi mutamenti della società, alla diffusione di massa della rete e dei nuovi media digitali e all’evolversi delle modalità di comunicazione, il marketing cambia per adeguarsi alla società post-moderna. Il mondo internet diventa non più solo canale di vendita e vetrina virtuale di prodotti e servizi, ma anche piattaforma di comunicazione partecipativa e di socializzazione che permette la produzione e la condivisione dei contenuti. Questo spinge il marketing ad utilizzare nuovi strumenti, strategie e soluzioni di comunicazione creative e mirate, in un ottica di dialogo con il cliente, di partecipazione attiva nella definizione dei prodotti/servizi. Tutto ciò ha delle ricadute sulla Ricerca di Mercato e nello specifico sulle tradizionali strategie qualitative di analisi. Per fornire un esempio di applicazione di Ricerca all'interno del Web 2.0 ho effettuato un'analisi qualitativa sul tema: “L' Expo 2015 visto dal Web 2.0”.
Con l'obiettivo di comprendere il dibattito in corso nella pizza virtuale della rete sull'evento Expo 2015, e dimostrare la proponibilità e l' applicabilità della ricerca qualitativa, in linea con i diversi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia del Web2.0.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 MARKETING NON CONVENZIONALE E COSTRUZIONE DI TRIBU’ NEL WEB 2.0. STRATEGIE QUALITATIVE DI ANALISI DI MERCATO. PREMESSA Il mio interesse verso l'applicazione della ricerca psico-sociale si consolida in questi anni, con l'acquisizione dei metodi, degli strumenti e delle tecniche di ricerca che permettono di indagare e comprendere fenomeni sociali e di mercato, ma soprattutto con l'acquisizione della consapevolezza della mia professionalità. Tutto ciò mi ha dato la possibilità di rispondere alla curiosità e all'interesse con i quali guardo a determinati fenomeni della realtà che mi circonda. In particolare mi sono focalizzata su : - la costruzione delle tribù sociali, delle community, all'interno della piazza virtuale della Rete; “manifestazioni del nuovo sociale che sgorga impetuoso” , e sottendono un bisogno di condivisione, convivialità, e si costituiscono sovente anche intorno a una marca, un evento o a delle modalità di consumo. A tal proposito non ho potuto non far riferimento all'influenza della nuova società, definita post-moderna, sulle tradizionali logiche di marketing, e alla nascita del marketing non convenzionale. - Come si riconfigura la Ricerca di mercato in era post-moderna. In particolare, considerando l'evento Expo 2015, oggetto di ampio dibattito in questi ultimi anni, mi sono chiesta in che modo la Ricerca potesse permettere una migliore e dettagliata comprensione delle questioni, dei dibattiti e delle dinamiche tra i diversi stakeholders, che avvengono all'interno della piazza virtuale della rete , Così, ho deciso di indagare : “L'evento Expo 2015 visto dal Web 2.0”. Questo ha portato ad interrogarmi sulla necessità per la ricerca di ricalibrare continuamente i propri linguaggi se desidera attingere linfa di conoscenza da questa fonte inesauribile di dati e risorse che è il Web 2.0 con le sue applicazioni, e poter così essere in grado di analizzare e comprendere i fenomeni sia economici, sia sociali, dell'era post- moderna. Credo che le motivazioni che mi hanno indotto a scegliere i temi suddetti siano stati guidati da un personale bisogno di individuare e cogliere emozioni condivise, nuove forme di socialità e convivialità tra gli individui che oggi sembrano avere luogo, con

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi