Le emozioni e l'apprendimento on line: un contributo di ricerca
Tra i sistemi di comunicazione quello dei movimenti facciali sembra essere il privilegiato, per comprendere lo stato affettivo, l’attività cognitiva, il temperamento e i tratti di personalità. Negli studi effettuati sulle emozioni sono spesso emerse le potenzialità delle stesse nel cambiare il corso degli eventi, nel mettere in campo azioni per superare una difficoltà e nello svolgimento di compiti di apprendimento, coinvolgendo il sistema cognitivo e motivazionale, per poter raggiungere un obiettivo.
Questa tesi è un percorso di ricerca e riflessione sul ruolo delle emozioni e la loro espressione nei contesti di apprendimento, con una prima parte dedicata agli studi su ciò che le emozioni hanno rappresentato per teorici e studiosi che hanno cercato di tracciarne l’origine, il significato e la composizione. Dalle teorie classiche a quelle contemporanee, un quadro di insieme ne riporta i contributi salienti, con ampio spazio dedicato alle teorie che focalizzano l’attenzione sugli aspetti cognitivi delle emozioni. La seconda parte del lavoro ripercorre i principali studi sull’espressione delle emozioni, focalizzandosi sulle microespressioni e sulla misurazione delle stesse, fino alla descrizione del sistema di osservazione e classificazione dei movimenti facciali che risponde al Facial Action Coding System (FACS), elaborato da Ekman e Friesen. La terza parte si concentra sul rapporto tra emozioni e apprendimento, analizzando le influenze dei processi cognitivi e dei fattori emotivo-motivazionali nelle attività di formazione ed e-learning, presentando risultati di ricerca sul rapporto tra emozioni positive ed autoregolazione, tra la motivazione intrinseca e il comportamento esplorativo e le influenze di impegno intrinseco ed impegno estrinseco sulle attività di apprendimento. L’ultima parte del lavoro è dedicata allo studio empirico di tipo esplorativo, che confronta l’analisi qualitativa (rilevazioni di espressioni facciali eseguite attraverso videoregistrazioni di attività di apprendimento in videolezioni e chat) e quella quantitativa (punteggi ottenuti da somministrazione di self-report sugli stati affettivi positivi e negativi provati durante le varie tipologie di interazione), per investigare relazioni e differenze significative emergenti, in un campione di soggetti studenti dell’Università Internazionale UNINETTUNO. Lo studio, effettuato attraverso una ricerca trasversale, è stato eseguito attraverso la somministrazione di questionari (anonimi e con dichiarazione di consenso informato), per valutare gli stati affettivi positivi e negativi provati durante le interazioni di apprendimento, e la rilevazione delle espressioni facciali. Gli esiti finali evidenziano differenze significative tra gli stati affettivi provati e le espressioni manifestate, il ruolo adattivo delle emozioni nelle attività di apprendimento, oltre ai limiti dell’indagine e le ampie considerazioni metodologiche per classificare le espressioni facciali nelle attività di apprendimento, un contesto caratterizzato da impegno, investimento cognitivo e concentrazione sul compito da svolgere.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Vattani |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università Telematica Internazionale Uninettuno |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Processi Cognitivi e Tecnologie |
Relatore: | Sebastiano Bagnara |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 113 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Emozioni e comunicazione: le espressioni del volto
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi