Skip to content

Le competenze possibili nei processi di integrazione aziendale. Inps-Inpdap: un caso di storytelling

La complessità crescente del contesto pone nuove sfide nel campo della formazione aziendale e richiede nuovi strumenti e nuove competenze

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Premessa La complessità crescente del contesto contemporaneo sta ponendo nuove sfide nel campo dell’andragogia, anche all’interno delle organizzazioni più stabili, così come vengono solitamente considerate le pubbliche amministrazioni. Chi si occupa di formazione e di apprendimento degli adulti nei posti di lavoro è testimone di nuovi bisogni e di nuove tematiche a cui dover far fronte ricorrendo alla leva formativa Tra gli aspetti critici possiamo ritrovare cambiamenti di paradigmi organizzativi, introduzione di strumenti mutuati dal privato - disancorati a volte dalla cultura organizzativa se non calati dall’alto da società di consulenza esterne, ad alcune delle quali sfuggono le dinamiche più sottili del mondo pubblico - o le conseguenze poste da operazioni di fusioni e acquisizioni (merger and acquisition). Come dimostra il recente caso della soppressione di Inpdap, terzo ente previdenziale italiano, e del trasferimento delle sue competenze e risorse a Inps, a fronte di un riassetto degli apparati pubblici. Esso rappresenta un esempio significativo di riorganizzazione amministrativa e di integrazione, che si configura già come un buon esempio (best practice), pur a fronte di alcuni aspetti problematici connaturati al processo di fusione, anche per le differenti dimensioni degli enti coinvolti e per le storie di ciascuno dei due protagonisti. Si cercherà pertanto di inquadrare il fenomeno rappresentato dalla conseguente integrazione del personale, quale punto di arrivo di un percorso di elaborazione di un cambiamento dell’organizzazione, alla luce di alcune riflessioni poste dalle teorie dell’organizzazione e della psicologia sociale, secondo un approccio relazionale-sistemico, che considera l’organizzazione come un essere vivente, con le sue peculiari complessità. Nel corso del presente lavoro si sono evidenziati alcuni dei punti di criticità, alla luce dell’importanza e del ruolo che il capitale umano riveste nell’interpretare e far proprio il processo di cambiamento. Infine si sono rilevate, sommariamente, prime macro differenze emerse tra i due soggetti dell’operazione di acquisizione e le prime iniziative intraprese per promuovere l’integrazione nei primi 18 mesi di vita. Da ultimo si sono raccolte, ispirandosi al modello dello storytelling, le interviste di alcuni rilevanti ruoli organizzativi (Organizzazione, Formazione, Direzioni regionali dei due enti previdenziali). Ci si è concentrati sulla regione Friuli Venezia Giulia in quanto prima realtà in Italia in cui si è raggiunto un accorpamento logistico su quasi tutto il territorio e una sperimentazione del nuovo modello organizzativo in tutti gli uffici. L’intento che si è portato avanti nel presente elaborato è stato quello di individuare se e quali indicazioni emergano dall’esperienza in corso, indicazioni che siano utili ad una progettazione di azioni formative/educative (nel senso etimologico di “condurre da una parte ad un’altra”) anche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Monica Ferri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia dell'educazione
  Relatore: Franco Civelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

inps
competenze
integrazione
inpdap
competenza narrativa
storytelling
monica ferri
formazionescienze dell'educazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi