Skip to content

Irradiazioni mediali: cronaca nera, pubblico ed effetti di senso

Questa tesi nasce dalla volontà di indagare il rapporto tra realtà e finzione all’interno del giornalismo, in particolare all’interno della cronaca nera, ma soprattutto si concentra sugli effetti di senso creati dai media sul pubblico.
Si analizza quindi il ruolo del giornalista e la trasformazione del genere della cronaca nera, caratterizzato sempre più dal sensazionalismo, che porta ad analizzare un fatto cercando di suscitare emozioni e sensazioni, per attirare e incuriosire ma soprattutto far immedesimare il pubblico nel racconto. La notizia subisce così un processo di spettacolarizzazione, basato sull’inserimento di elementi finzionali all’interno della cronaca. In via sperimentale si indaga infine il rapporto esistente tra il pubblico e i media della cronaca nera. Attraverso una serie di Focus Group, che hanno coinvolto una trentina di soggetti, si indagano le motivazioni di interesse e di attrazione del pubblico verso la cronaca nera e il livello di consapevolezza dei meccanismi finzionali utilizzati dai media per mettere in scena un fatto di cronaca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Questa tesi nasce dalla volontà di indagare il rapporto tra realtà e finzione all‟interno del giornalismo, in particolare all‟interno della cronaca nera, ma soprattutto si concentra sugli effetti di senso creati dai media sul pubblico. Dopo aver letto sui giornali ma soprattutto aver visto in televisione, l‟interesse morboso dei media nel raccontare storie di morti violente e di delitti efferati, è nata la curiosità di capire perché oggi, ma forse da sempre, il macabro attiri più del piacevole. Nel primo capitolo si analizzeranno i concetti di notizia e di cronaca, in particolare quella nera, evidenziando l‟importanza del ruolo del giornalista che, dalla nascita nel diciannovesimo secolo della penny press, la stampa popolare al costo di un penny, sembra artefice della notizia concentrando la sua attenzione sugli interessi quotidiani dei lettori, cioè i fatti di human interest, incidenti, curiosità. E‟ infatti il cronista a selezionare e interpretare i fatti. Un‟interpretazione che, oggi più che mai, non può essere slegata dalla componente interpersonale e soggettiva che lo caratterizza in quanto essere umano pensante con opinioni e ideologie ben precise. Andando avanti nell‟analisi della notizia di cronaca nera si sottolineerà anche l‟importanza del concetto di sensazionalismo che in quest‟epoca caratterizza l‟informazione stessa. In particolare si evidenzierà la capacità ma soprattutto la volontà dei media di analizzare un fatto cercando di suscitare emozioni e sensazioni, per attirare e incuriosire ma soprattutto far immedesimare il pubblico nel racconto. Un espediente che arriva dal New Journalism, una corrente giornalistica a matrice letteraria, improntato alla soggettività, attraverso il quale l‟attività giornalistica diventa uno dei processi fondamentali di costruzione sociale della realtà. Sviluppatosi tra gli anni ‟60 e ‟70, il New Journalism promuoveva il racconto romanzato del fatto di cronaca nera; un racconto che voleva essere apparentemente freddo e distaccato dai fatti narrati ma che tuttavia, in quanto romanzo, finiva per suscitare forti sensazioni nella sua lettura. poiché prevedeva l‟esposizione a tutto tondo dei personaggi coinvolti nella vicenda, consentendone la conoscenza dei dialoghi e dei pensieri delle vittime ma soprattutto dei carnefici. Nel secondo capitolo, a partire da quanto visto sopra, si analizzerà il concetto di spettacolarizzazione della notizia, un modo di fare informazione sempre più incentrata sul “faction”, sull‟inserimento di elementi finzionali per raccontare un fatto di cronaca. Un‟informazione che si avvicina sempre di più alla fiction televisiva. E‟ qui che nasce il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

media
giornali
fiction
spettacolarizzazione
infotainment
telegiornali
programmi televisivi
delitti
cronaca nera
il pubblico della cronaca nera
tv del dolore
turismo dell'orrore
amanda knox
raffaele sollecito
criminality show
effetti di senso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi