Insider View of Viral Marketing: Approcci di ricerca qualitativi e quantitativi per lo studio del passaparola online
Il lavoro è focalizzato alla raccolta dei più recenti contributi accademici a disposizione in merito all’analisi de comportamenti di influenza e persuasione messi in atto spontaneamente tra gli utenti online. L’obiettivo è stato quello di mettere in luce quelle dinamiche, sottese alla costruzione di reti di influenza nel contesto online, che risultano funzionali alla genesi di un processo di passaparola spontaneo di un contenuto sensibile tra utenti appartenenti alla stessa rete sociale.
Dopo avere approfondito il peso dei principali fattori di influenza nel processo di trasmissione del contenuto (qualità del messaggio, credibilità fonte, coinvolgimento con il tema, canale, rumore, valenza, triggers..etc..) l’attenzione si è rivolta alla comprensione e alla categorizzazione di legami e ruoli sociali co-costruiti e negoziati spontaneamente dagli utenti all'interno di specifici contesti di interazione.
Un ulteriore obiettivo è stato quello di comprendere il funzionamento di alcuni strumenti di raccolta dati semiautomatizzati (Web Crawlers) di natura quantitativa di supporto ad un approccio di analisi più qualitativa. La finalità è stata quella di creare un toolbox di strumenti di raccolta ed analisi di dati ecologici presenti online da utilizzare in un caso empirico di ricerca netnografica
(etnografia online).
La finalità del caso empirico era di analizzare lo stato della brand reputation di un noto brand di beverage attivo nel mercato italiano con l’obiettivo di raccogliere insights, grazie ai contributi spontanei degli utenti della rete, comprendere significati attributi all’esperienza del brand e del prodotto ed individuare i cardini su cui costruire e pianificare una successiva campagna di marketing virale .
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Informazioni tesi
Autore: | Luca Quinzanini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Albino Claudio Bosio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 205 |
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