Skip to content

Il sostegno scolastico al preadolescente autistico: studio di un caso

Il presente lavoro è tratto da un percorso offerto ad un preadolescente autistico dall'insegnante di sostegno che lo ha accompagnato in un doppio ambito: momenti individuali e momenti in gruppo classe. Entrambi sono correlati in quanto il focus primario era sulla relazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
VII Introduzione Il presente lavoro è una prosecuzione della dissertazione che ho svolto per la laurea triennale, centrata sulla conoscenza d‟ordine generale dell‟autismo (definizione, caratteristiche, teorie e interventi possibili). L‟interesse destato dal precedente lavoro ha promosso l‟intenzione di approfondire il problema e le sue dinamiche, specificatamente nella preadolescenza. In particolare, ci interessava approfondire le caratteristiche dell‟inserimento nella scuola di un soggetto con queste problematiche. Per questo abbiamo rivolto la nostra attenzione al contesto scolastico, chiedendoci quali sono le tipologie d‟intervento di sostegno scolastico offerte a un soggetto autistico con gravi deficit relazionali, comunicativi e sociali. Normalmente nella scuola secondaria di primo grado, il punto focale sul quale un‟insegnante di sostegno lavora con il diversamente abile si orienta sull‟apprendimento in senso stretto, mentre gli aspetti emotivo-affettivi e relazionali passano in secondo piano. Invece, nella scuola cui ci siamo rivolti, è stato portato avanti un esperimento particolarmente interessante da parte di un‟insegnante che da circa venti anni si occupa del sostegno all‟handicap. Il punto fondamentale di questo studio-pilota è la relazione ragazzo- insegnante di sostegno. Partendo dall‟instaurare una relazione, con un soggetto preadolescente autistico con una diagnosi severa proprio su questo aspetto, l‟obiettivo primario era quello di tentare di far emergere una qualche forma di intenzionalità comunicativa e di condivisione emotiva. A questo scopo, è stato condotto un doppio lavoro parallelo: un‟attività con il gruppo- classe in generale e una più specifica con il ragazzino autistico. Il primo capitolo del nostro lavoro da una parte, ha preso in considerazione i ricercatori che hanno rivolto un interesse particolare agli aspetti comunicativi e sociali dell‟autismo, analizzandone i principi teorici; dall‟altra si è proposto di presentare un approfondimento sulla conoscenza della comunicazione umana. Nel secondo capitolo sono presentate la storia del soggetto osservato, la sua presa in carico e la tipologia del doppio intervento, l‟uno rivolto al gruppo-classe e l‟altro individuale, definendone la struttura e l‟andamento, con esempi di sessioni osservative. Nel terzo capitolo sono trattati: il tipo di osservazione effettuata e la sua metodologia; l‟analisi dei dati raccolti, evidenziando alcuni momenti particolarmente interessanti. Inoltre, sono state esaminate le risposte al questionario semistrutturato somministrato al corpo docenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gruppo
fiaba
relazione
autismo
drammatizzazione
sostegno scolastico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi