Skip to content

Definire il costrutto di clima-classe: analisi di fattori individuali e relazionali

Il presente lavoro è incentrato su un'ampia analisi delle componenti che definiscono il clima-classe (l'allievo e le sue caratteristiche psicologiche, il docente e il gruppo-classe). Nonostante l'importanza psico-sociale del contesto di classe, la ricerca in Italia è ancora limitata e non sono molti gli strumenti sviluppati, adattati e applicati all’interno dei sistemi scolastici nel nostro Paese: per questo motivo nel presente lavoro si è scelto di presentare una serie di metodi e strumenti di indagine relativi in particolare alla relazione alunno-insegnante, all’adattamento scolastico e alle pratiche quotidiane in classe, specificandone gli eventuali utilizzi in ambito nazionale.
Infine, essendo questo un lavoro sperimentale, si è cercato di proporre l’utilizzazione di uno strumento innovativo, sorto all’interno del pensiero sistemico-relazionale, per la lettura delle situazioni di rapporto che si vengono a creare nel gruppo-classe e per l’impostazione di interventi educativi e rieducativi che caratterizzano l’ambito scolastico. Verranno quindi presentati metodologia e risultati di uno studio esplorativo che rappresenta una prima indagine pilota di un intervento sul clima-classe basato sulle tecniche narrative, a partire da un’intervista che utilizza come stimolo delle immagini (carte del clima).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 PREMESSA L LA A R RA AP PP PR RE ES SE EN NT TA AZ ZI IO ON NE E D DE EL L C CL LI IM MA A- -C CL LA AS SS SE E S SE EC CO ON ND DO O L L’ ’A AP PP PR RO OC CC CI IO O S SI IS ST TE EM MI IC CO O- -R RE EL LA AZ ZI IO ON NA AL LE E Il gruppo scolastico è un gruppo psicosociale con caratteristiche peculiari che lo differenziano da altri tipi di gruppi, diversi per finalità e quindi per modalità di organizzazione strutturale e di dinamica evolutiva. Può aiutarci a focalizzare questo discorso il pensiero di Carli e Mosca (1980), i quali affermano che «il gruppo scolastico [riferendosi al gruppo-classe] ha una sua peculiarità dal punto di vista sociodinamico, che va chiaramente individuata e compresa se si vuole analizzare la funzione di socializzazione che tale gruppo inevitabilmente comporta […]». Per questi autori, un gruppo-classe potrebbe sembrare un gruppo di lavoro, ma si differenzia da questo - che è regolato da ruoli, norme e obiettivi precisi e condivisi – in primo luogo perchØ non costituisce norma che la classe nella sua interezza svolga un compito comune cui i singoli possano partecipare con contributi diversi, e poi perchØ esiste una specifica relazione con un adulto, relazione che si svolge secondo linee prestabilite e che è caratterizzata dalla fissità della composizione del gruppo e dalla specificità degli obiettivi (apprendimento ed educazione). Il gruppo-classe sembra quindi una dimensione portatrice di una duplice e contraddittoria connotazione: da un lato per suo tramite si intende infatti realizzare un dichiarato fine educativo, la socializzazione, ma dall’altro le interazioni che si realizzano al suo interno possono essere recepite come ostacolo alla realizzazione degli stessi obiettivi educativi. Stando alla distinzione dei diversi tipi di gruppi di Ferry (1975) (gruppo di lavoro, gruppo di base, gruppo di comunicazione di esperienze), si può affermare che il gruppo-classe si situa a metà strada tra il gruppo di lavoro (in quanto gruppo di apprendimento) e il gruppo di base (il cui fine è l’acquisizione di “competenze” nella relazione e nella comunicazione).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Vecchione
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria Assunta Zanetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gruppo classe
relazioni
insegnante
studente
alunno
clima - classe
compagni di scuola
pedagogical caring
strumenti ricerca psicologia
strumenti scuola
rappresentazione
narrazione
tesi sperimentale
tecniche narrative
bullismo
vittimizzazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi